Meteo: RIMONTA L'ANTICICLONE, ma ancora GELO NOTTURNO

Mari molto mossi o agitati i bacini meridionali, da molto mossi a mossi gli altri.

Sud: locali addensamenti sulla Sicilia e la Calabria ionica ma senza fenomeni, soleggiato altrove

Sud: ultimi addensamenti ma senza fenomeni significativi su Salento, bassa Calabria e Sicilia settentrionale in rapido dissolvimento.

Meteo: RIMONTA L'ANTICICLONE, ma ancora GELO NOTTURNO Alta pressione in arrivo sull'Italia ma farà ancora freddo soprattutto di notte. (3bmeteo)

Ne parlano anche altre fonti

Ore 6, l’alba di giovedì: in gran parte della regione cadono come birilli i record di freddo. Mai dall’inizio del Novecento, in queste tre capoluoghi, si sono registrate temperature così negative nello stesso mese. (Corriere della Sera)

Ma gelate tardive hanno interessato anche diverse aree di pianura, un danno per le colture con l'ulteriore aggravante che si tratta di un freddo secco. L'addocilmento termico riguaderà soprattutto le temperature notturne ma anche le massime al Sud e sul medio versante adriatico, dove si potranno superare punte di 18-20°C. (RiminiToday)

Nel weekend arrivano però le piogge atlantiche al Nord e in parte al Centro. Tempo più asciutto al Sud con un netto rialzo termico con forti venti di scirocco. (corriereadriatico.it)

Il gelo invernale ha ormai lasciato l’Italia, con temperature che prontamente risalgono verso valori più normali per il periodo. Il maltempo avrà modo di estendersi al Nord e a parte del Centro Italia, con precipitazioni accompagnate da un sostenuto flusso di correnti meridionali. (Meteo Giornale)

Como. Rodero – Comune di Rodero (colle San Maffeo – tratto est) – 43.907,87 euro;. Rodero – Comune Rodero (colle San Maffeo – tratto ovest) – 43.907,87 euro. Erano stati esclusi dalla graduatoria, per insufficienza di fondi, 21 progetti che saranno finanziati quest’anno con un importo aggiuntivo di 800.000 euro. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti Sardegna sugli effetti del maltempo sulle coltivazioni agricole. E proprio per i vignaioli sono ore di paura dopo le scottanti perdite dovute alle gelate dell'aprile 2017 (Agronotizie)