Storica apertura di Lapid: Israele-Palestina, sì ai due Stati

Storica apertura di Lapid: Israele-Palestina, sì ai due Stati La maggior parte degli israeliani sostiene questa soluzione Milano, 23 set. (askanews) – Nonostante tutti gli ostacoli la maggior parte degli israeliani sostiene la soluzione dei due Stati e io sono uno di loro. C’è solo una condizione: che il futuro Stato palestinese sia pacifico. Così il premier israeliano Yair Lapid davanti all’assemblea generale dell’Onu ha confermato di essere d’accordo con la soluzione della formazione di due Stati per risolvere il conflitto fra israeliani e palestinesi. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Un accordo con i palestinesi fondato su due stati e due popoli è la cosa giusta per la sicurezza e l’economia d’Israele, e per il futuro dei suoi figli, dice Yair Lapid, quando è il suo turno al leggio dell’Assemblea generale. (ugotramballi.blog.ilsole24ore.com)

Roma, 23 set. – Il presidente Abu Mazen ha affermato che Israele sta deliberatamente impedendo progressi verso la soluzione a due Stati e non può essere più considerato un partner nel processo di pace, nel corso del suo intervento all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. (Agenzia askanews)

All’Assemblea Generale dell’Onu l’importante discorso del primo ministro israeliano Yair Lapid che, nel suo intervento, ha annunciato il sostegno al riconoscimento di uno Stato palestinese pacifico. Quindi l’attacco all’Iran: Impediremo con ogni mezzo che abbia l’arma atomica Due Stati per risolvere la questione israelo-palestinese, un obiettivo per arginare quella iraniana: impedire che Teheran abbia l'arma atomica. (Vatican News - Italiano)

Un discorso fortemente emotivo – più volte segnato dalla parola pace, tranne che riguardo all’Iran – le cui anticipazioni, filtrate in mattinata, hanno tuttavia trovato in patria più critiche che consensi, anche tra i ministri del suo stesso governo, come Aylet Shaked. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto il presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) Abu Mazen all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Non crede nella pace ma vuole imporre lo status quo con la forza. (Il Fatto Quotidiano)

Ho sentito il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il premier Yair Lapid e altri leader mondiali supportare la soluzione dei due stati. Siamo grati, è uno sviluppo positivo. Così il presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) Abu Mazen ha replicato all’apertura espressa dal primo ministro israeliano nel corso dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. (Open)