Noi docenti di sostegno, troppo spesso scavalcati

O devo continuare a pensare che il docente di sostegno sia ancora l’ultima ruota del carro?

Provo a scrivere anche a Lei sperando questa volta di ricevere una risposta, cosa che non c’è stata da parte dei due Ministri che l’hanno preceduta.

Anche i sindacati se ne sono lavati le mani perché il problema riguarda una piccola fetta di docenti.

Negli ultimi anni ogni qualvolta, nella mia scuola (Media), un’insegnante di Matematica e Scienze andava in pensione o si trasferiva, ho inoltrato domanda di trasferimento dal sostegno alla mia disciplina. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri giornali

Libero Tassella SBC. Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno. Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale. Una situazione che si fa sempre più difficile con il passare degli anni e con i pensionamenti degli insegnanti specializzati. (Informazione Scuola)

La quinta edizione del “Festival dello studente” dell’istituto “A. Varie le tematiche, tenute insieme dall’hashtag #comunicazionevirale: la volontà di scoprire e approfondire le varie forme di comunicazione (tecnologica, emotiva, scientifica, giornalistica) al fine di costruire ponti e connessioni virtuose, percorsi di riavvicinamento reciproco e senso di comunità al di là delle mascherine e del distanziamento sociale. (Cronache Maceratesi)

Foto 2 di 2. . Nel momento in cui è stato permesso dall’allentarsi delle restrizioni da Covid gli Alpini hanno voluto tornare a trovare gli alunni con un regalo per loro: una Smart tv donata dal gruppo Alpini di Moretta alla scuola, utile per la didattica L’idea era di coinvolgere gli alunni in attività legate al gruppo di Protezione Civile. (Cuneo24)

Anche a Genova è stato organizzato un presidio sotto la prefettura. A tranquillizzare i lavoratori della scuola in Liguria non basta la garanzia di mantenere gli stessi livelli di organico a fronte del calo di studenti, come annunciato questa mattina dall’assessora Cavo. (Liguria 24)

Entro i 10 giorni successivi alla pubblicazione degli esiti della mobilità, il docente interessato può presentare istanza di reclamo indirizzandola all’ufficio scolastico provinciale di titolarità, ovvero quello a cui era stata inviata la domanda di mobilità 2021/2022. (Tecnica della Scuola)

2) Successivamente i docenti abilitati in GPS con tre anni di servizio su sostegno senza il requisito del titolo di specializzazione, che dovranno obbligatoriamente conseguire la specializzazione a cura dell’amministrazione per la conferma in ruolo. (Tecnica della Scuola)