Rischio zona rossa in Toscana, Giani: "Meno preoccupazione, ma non vedo decrescita dei contagi"

"Oggi siamo in zona arancione.

"Accanto alla zona arancione regionale - ha puntualizzato il presidente - prevediamo inoltre una serie di restrizioni comune per comune, tipo la chiusura delle scuole laddove questo può diventare un elemento di contagio, la zona rossa laddove ci sono preoccupazioni legate alle varianti".

Ma avere una macchina organizzativa che ci consente anche oggi di somministrare 25mila vaccini al giorno e poterne usare 8-9mila è davvero un peccato

Verso la zona rossa?

E' quanto ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che, a margine dell'inaugurazione di una residenza universitaria a Firenze, ha commentato il dato del bollettino giornaliero dell'emergenza Coronavirus. (PisaToday)

Ne parlano anche altri giornali

Oggi si registrano 20 nuovi decessi: 12 uomini e 8 donne con un'età media di 83,1 anni. Il tasso grezzo di mortalità toscano (numero di deceduti/popolazione residente) per Covid-19 è di 123,1 x100.000 residenti contro il 159,3 x100. (Firenze Viola)

I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. Le province di notifica con il tasso più alto sono Prato con 4.913 casi x100.000 abitanti, Massa Carrara con 4.876, Pisa con 4.665, la più bassa Grosseto con 2. (Il Giornale di Barga online)

Ieri sono stati processati 10mila test e oggi quasi 20mila. Gli attualmente positivi sono oggi 15.121, +2,3% rispetto a ieri (OK!Mugello. Notizie cronaca attualità)

Zona arancione e rossa. “Oggi siamo in zona arancione e non posso prevedere cosa accadrà nella cabina di regia di venerdì, ma i primi dati ci portano a pensare che rimarremo zona arancione. In realtà i casi sono aumentati ma non come si presentava il quadro a ottobre novembre quando arrivammo a 2700 casi al giorno, ma sono aumentati. (FirenzeToday)

Oggi siamo in zona arancione, non posso certo prevedere cosa avverrà nella cabina di regia di venerdì, però i primi elementi di valutazione dei dati che forniremo questa settimana ci portano a rimanere in zona arancione». (Corriere Fiorentino)

Esordisce così il presidente della regione Toscana Eugenio Giani che oggi, martedì 23 febbraio’ si è presentato a Monteroni d’Arbia, per il progetto di screening di massa. La Toscana oggi è in zona arancione e ci resterà, ma saremo noi a prendere provvedimenti in modo chirurgico su zone specifiche” (Siena News)