Petrolio su nuovi massimi. Offerta ai minimi da 6 anni

Le scorte di greggio Usa sono aumentate di 6,1 milioni di barili nella settimana conclusasi l'8 ottobre, arrivando a un totale di 427 milioni di barili, secondo i dati pubblicati ieri dall'Aie.

Il Brent avanzava dello 0,89% a 84,77 dollari a barile, dopo aver toccato 85,10 dollari, il massimo da ottobre 2018.

Il rallentamento economico previsto negli Stati Uniti e nella zona euro questo inverno diventa quindi ancora più probabile", conclude l'esperto

Riprende il rally dei prezzi del greggio che toccano adesso i massimi da tre anni, superando gli 85 dollari a barile. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altre testate

“Una grave carenza di forniture di gas naturale, Gnl e carbone derivante dalla ripresa economica globale in corso, ha scatenato un’impennata dei prezzi delle forniture energetiche e sta innescando un massiccio passaggio ai prodotti petroliferi”, ha detto oggi l’IEA. (Finanzaonline.com)

L’Opec non vuole collaborare in alcun modo. Il Brent ormai è arrivato ad $85, una cifra elevata e preoccupante. Da un lato abbiamo gli stabilimenti cinesi costretti a fermarsi e dall’altro abbiamo le bollette che aumentano di prezzo sempre di più. (iLoveTrading)

Nuova fiammata del petrolio Brent che tocca nuovi record. Secondo Goldman Sachs, il Brent potrebbe raggiungere i 90 dollari al barile entro la fine dell’anno (Corriere della Sera)

L’Agenzia internazionale per l’energia giovedì ha affermato che la crisi energetica dovrebbe aumentare la domanda di petrolio di 500.000 barili al giorno leggi anche Nella crisi energetica vincono carbone e petrolio. (Money.it)

Il gas naturale si è portato invece nuovamente in lieve aumento verso i 5,58 dollari, probabilmente con lo scopo di approcciare nuovamente il livello di prezzo di 6 dollari. Un calo sotto gli 80 dollari potrebbe iniziare a rappresentare per il petrolio greggio texano una prima inversione di tendenza, con la possibilità di scivolare eventualmente anche fino ai 77 o 75 dollari al barile in caso di evidenti stimoli ribassisti (FX Empire Italy)

Anche per il greggio, che continua ad aumentare di prezzo. È una scarsità di offerta sempre più evidente (e assecondata, se non creata in modo deliberato, da alcuni produttori) ad alimentare la corsa dei prezzi. (Il Sole 24 ORE)