Borsa: Europa negativa attende inflazione Usa, tiene Milano

L'indice d'area, lo stoxx 600, cede quasi mezzo punto con la debolezza di industriali, finanziari e immobiliare.

Tiene invece Milano con il Ftse Mib che inizialmente sulla parità guadagna lo 0,43% e supera i 26mila punti.

Sul fronte dei cambi l'euro si apprezza sul dollaro con la moneta unica che scambia a 1,1824 sul biglietto verde.

- MILANO, 14 SET - Le Borse europee, dopo un avvio prudente, si confermano sottotono e si orientano verso il calo con lo sguardo all'inflazione americana attesa nel pomeriggio. (Tiscali.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nell'estrattivo titoli in rosso, a cominciare da Anglo American (-2,6%), nell'acciaio, dove si registrano perdite, picco in basso per Evraz (-3%) In Europa la Piazza migliore resta Milano (+0,7%), con lo spread Btp-Bund risalito a 99,2 punti e il rendimento del decennale italiano allo 0,65%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Gli indici sono poi migliorati nel pomeriggio, dopo che e' stato annunciato che ad agosto non solo non ci sono state fiammate inflazionistiche, ma addirittura l'andamento dei prezzi al consumo e' stato inferiore alle attese. (Borsa Italiana)

Escluse le componenti più volatili rappresentate dai prezzi dei beni energetici e alimentari, l'indice dei prezzi al consumo core è salito del 4% su base annua, meno del +4,2% atteso e meno anche del +4,3% di luglio. (Finanzaonline.com)

I salari reali sono saliti tuttavia su base settimanale dello 0,3%, più del calo dello 0,1% previsto. Escluse le componenti più volatili rappresentate dai prezzi dei beni energetici e alimentari, l'indice dei prezzi al consumo core è salito del 4% su base annua, meno del +4,2% atteso e meno anche del +4,3% di luglio. (Yahoo Finanza)

Rimane inoltre il rebus sull'evoluzione della pandemia nei mesi d'autunno. E' in rialzo il petrolio, anche se sotto I massimi di giornata: il wti, contratto di ottobre, passa di mano a 70,65 dollari al barile, in progresso dello 0,22% (Borsa Italiana)

Su base mensile l’aumento è dello 0.3%, un decimo in meno delle attese e due in meno rispetto a luglio Nel mese di agosto l’inflazione negli USA rallenta e registra il primo calo dall’ottobre del 2020. (Ekonomia.it)