"Mosca cerca pretesto per invadere l'Ucraina"

Intanto il presidente ucraino Volodimir Zelensky ha proposto un incontro al vertice con ii suoi omologhi americano Joe Biden e russo Vladimir Putin per discutere della crisi in Ucraina.

Gli agenti, secondo queste fonti, sono addestrati nella guerriglia urbana e nell'uso di esplosivi per compiere atti di sabotaggio contro le stesse forze sostenute dalla Russia.

La Russia giovedì aveva detto che i suoi sforzi per convincere l'Occidente a impedire l'espansione verso est della NATO (anche attraverso l'integrazione dell'Ucraina) erano arrivati a un punto morto e aveva minacciato di trarne le conseguenze, senza specificare la natura di queste ultime

Gli Stati Uniti hanno informazioni secondo cui la Russia ha pre-posizionato un gruppo di agenti per condurre un'operazione sotto falsa bandiera nell'Ucraina orientale e creare così un pretesto per un'invasione. (RSI.ch Informazione)

Su altre testate

“Abbiate paura e aspettatevi il peggio“, recitava un messaggio - in russo, ucraino e polacco - pubblicato sull’homepage dei portali hackerati, tra cui il ministero degli Esteri. L’episodio aggiunge tensione ad una situazione già esasperata e gli Usa fanno sapere di avere informazioni di un’imminente operazione clandestina russa in territorio ucraino per creare il pretesto di un’azione militare. (laRegione)

La signora Psaki ha aggiunto che il presidente Joe Biden è stato informato dell’attacco e che gli Stati Uniti “hanno offerto il nostro sostegno mentre l’Ucraina indaga e si riprende dall’impatto degli incidenti” I commenti sono arrivati ​​poche ore dopo che l’Ucraina ha subito un attacco informatico su larga scala. (Generazione Scuola)

La Russia nega tale intenzione e afferma di volersi difendere dalla situazione che la NATO ritiene minacciosa alle sue porte. Una lettera minacciosa. Un messaggio minaccioso – in ucraino, russo e polacco – è stato pubblicato sulla homepage della diplomazia ucraina dagli autori dell’attacco (BarSport.Net)

Consentitemi quindi di ribadire che il nostro impegno per la stabilità dei prezzi rimane incrollabile. Ma comprendiamo che l’aumento dei prezzi è una preoccupazione per molte persone e prendiamo questa preoccupazione molto sul serio. (LaPresse)

Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha accennato all'intelligence durante un briefing con i giornalisti giovedì. (PrimaPress)

Ma Sullivan ha detto che la Russia sta gettando le basi per invadere con false pretese se Putin decidesse di seguire quella strada. Separatamente, venerdì i media ucraini hanno riferito che le autorità ritenevano che i servizi speciali russi stessero pianificando un possibile incidente sotto falsa bandiera per provocare un ulteriore conflitto. (ilFormat)