Un colpo di calore poteva essergli fatale: salvato alle Molinette con un trapianto di fegato

Tuttavia gli indici relativi allo stato del fegato a partire da 24 ore dopo l’evento acuto hanno registrato un evidente e progressivo peggioramento.

Il trapianto epatico è stato eseguito nella terza giornata dopo l’evento iniziale nelle sale operatorie delle Molinette ad opera del dottor Damiano Patrono sotto la supervisione del professor Romagnoli

L’équipe dei chirurghi del Centro Trapianto di Fegato di Torino si è quindi mobilitata, recandosi nell’ospedale friulano per eseguire il prelievo d’organi. (Torino Top News)

Su altri giornali

"Il colpo di calore – prosegue il professor Romagnoli – è per definizione quella situazione in cui la temperatura corporea sale in modo incontrollato. Gli indici relativi allo stato del fegato a partire da 24 ore dopo il colpo di calore hanno infatti registrato un progressivo peggioramento. (Fanpage.it)

Salvato alle Molinette da un trapianto di fegato in seguito a una gravissima insufficenza epatica dovuta a un colpo di calore. Il paziente è stato quindi trasferito in eliambulanza verso la Rianimazione 2 delle Molinette e inserito in lista d'attesa per trapianto di fegato in 'super-urgenza nazionale' a circa 48 ore dall'iniziale colpo di calore (TorinoToday)

Asti: il suo corpo collassa per il troppo calore, 57enne viene salvato in extremis, i dettagli. Un uomo è collassato per il troppo caldo mentre dava fuoco a delle sterpaglieBrucia le sterpaglie sotto il sole, ma il suo corpo collassa per il troppo calore: un 57enne viene salvato in extremis. (iLMeteo.it)

Il fegato è stato trovato in Friuli. Il colpo di calore aveva danneggiato il fegato, causando un'insufficienza epatica. (La Stampa)

(Adnkronos) – Per la prima volta salvato con un trapianto di fegato per insufficienza epatica fulminante da ‘colpo di calore’. Per questo si e’ decido per il trasferimento alle Molinette di Torino e l’inserimento in lista d’attesa per trapianto di fegato in ‘super-urgenza nazionale’. (Mantovauno.it)

Insufficienza epatica fulminante causata da un corpo di calore, salvato per il rotto della cuffia con un trapianto di fegato alle Molinette: accade anche questo, alle soglie di un'estate che si annuncia difficile. (La Stampa)