Il caldo assedia l'Italia, al via il weekend dell'esodo

Il primo weekend di agosto si preannuncia dunque rovente, con picchi di caldo anche oltre i 40 gradi nell’Isola.

L'anticiclone africano torna a consolidarsi sul Mediterraneo e sull'Italia, con una conseguente nuova ondata di calore sull’Italia.

(Unioneonline/v.l.)

E nessuna nube si intravede all’orizzonte: secondo il meteorologo cagliaritano Alessandro Gallo si proseguirà nei prossimi giorni “con il senso di disagio provocato dall'afa, con una percentuale di umidità medioalta, un indice di calore che oscilla da forte affaticamento a possibile colpo di calore” e “senza nessuna variazione significativa prevista”. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

Meteo: inaspettata Crisi dell'Estate già per Ferragosto; prime proiezioni attendibili. La rottura dell'estate quando meno te l'aspetti, prima del 15 Agosto anticiclone in crisi. Crisi dell'estate a due passi da Ferragosto. (iLMeteo.it)

Saranno inoltre responsabili di un evidente ridimensionamento delle temperature entro domenica al Centro ma soprattutto al Nord. Venti deboli o moderati da Ovest su coste e adiacenti, da Nordest sulle zone interne; forti raffiche in corrispondenza di temporali. (Il Faro online)

Al nord domani (oggi, ndr) avremo qualche temporale, tra il nord-est e l’Emilia Romagna, ma meno frequenti rispetto al weekend. Dopo Ferragosto potrebbe esserci un nuovo flusso instabile dal Nord Europa, con altri temporali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Temperature in calo al Nord con massime non oltre i 30/32°C, in calo anche su buona parte del Centro, anche se sull'entroterra laziale si potranno ancora raggiungere picchi di 36/38°C, poche variazioni invece al Sud Saranno inoltre responsabili di un evidente ridimensionamento delle temperature entro domenica al Centro ma soprattutto al Nord. (3bmeteo)

I forti contrasti termici che ne deriveranno saranno determinanti per lo sviluppo di numerosi temporali da nord a sud, specie su monti, colline e lungo il versante tirrenico. Mercoledì 10 agosto: instabilità ben presente al centro e al sud, prevalentemente nei settori interni ed il lato tirrenico. (MeteoLive.it)

ore 9:20. di Lorenzo Badellino 5 agosto 2022ore 9:20. 1 minuto, 55 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 55 secondi. Appare comunque probabile che l'aria in circolazione sarà più fresca rispetto a quella attuale, con le temperature che si manterrebbero su valori più consoni alle medie del periodo nel corso della prossima settimana (3bmeteo)