I “braccetti” di Inzaghi hanno trasformato l'Inter: l'innovazione che fa volare la difesa

Sono i termini per iniziati che nascondono le evoluzioni tattiche nel calcio.

Simone Inzaghi sta facendo un passo avanti proprio tramite l’utilizzo dei 'braccetti', i difensori centrali di destra e sinistra in un reparto arretrato a tre, come quello del 3-5-2 da sempre modulo di riferimento dell’allenatore piacentino.

Nell’Inter sono Skriniar e Bastoni, schierati ai lati di De Vrij che presidia la zona qualche metro indietro, come un ‘libero’ (una volta si sarebbe definito così)

Dai quinti ai braccetti. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Una vittoria importantissima per l’Inter, perché rafforza il valore dello scudetto che ha sul petto e dà ancora più fede in quello che sta rincorrendo. Ha vinto l’Inter, il nuovo re, che a tavola può sbagliare ancora qualche posata, ma forse ha aperto un ciclo" (fcinter1908)

"Inzaghi è stato bravo a coinvolgere tutto il gruppo e mette i giocatori in condizione di dare il meglio. Più che tanti scudetti meglio la Champions". vedi letture. Nel corso del TMW News abbiamo sentito il parere di Alessandro Scanziani con cui, da ex interista, abbiamo analizzato il successo dei nerazzurri in Supercoppa. (TUTTO mercato WEB)

"Quando metti la 10 della Juve non devi essere solo un fuoriclasse ma anche avere carisma. O si è gestito male o non fa la vita che dovrebbe fare a certi livelli" (Tutto Juve)

Mi sembra una squadra senza giocatori motivati" "Un giocatore entrato da poco che non riesce a fare fisicamente un fallo per far entrare Bonucci è possibile? (Tutto Juve)

Ha accettato il suo nuovo status con intelligenza, ha riconosciuto la superiorità dell’Inter e, con sacrificio, ha fatto tutto quello che serviva per battere una squadra più forte. Così l'Inter ha battuto meritatamente la Juventus, che pure aveva umilmente accettato il suo nuovo status. (Calciomercato.com)

L’anno dopo abbiamo giocato nettamente meglio, abbiamo vinto solo la Supercoppa Italiana ma eravamo forti individualmente e nel gruppo. Il giocatore che ci fece cambiare fu Gianfranco Matteoli: ci ha fatto fare la differenza (Inter-News)