Francia, possibile che il contratto di AstraZeneca non venga rinnovato in Europa

Lo ha comunicato la ministra dell’Industria francese, Agnès Pannier-Rinacher, durante una sua intervista nella giornata di ieri ad una radio nazionale.

Inizia a circolare la voce in Francia che il contratto di fornitura dei vaccini anti Covid di AstraZeneca con l’Unione Europea non verrà rinnovato per i prossimi anni.

“La decisione non è ancora presa, ma dopo la scelta della Danimarca di sospendere definitivamente il vaccino, è possibile che anche l’Europa vada nella stessa direzione”, ha dichiarato la ministra. (Notizie Oggi 24)

La notizia riportata su altri media

Leggi anche Tra aprile e giugno il triplo dei vaccini, Speranza: “Ora si può guardare il futuro con fiducia”. Sono più di 10 milioni, uno sei 6, gli italiani che hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti Covid: per l'esattezza, 10.025.605, mentre 4.234.230 sono quelli “immunizzati” con entrambe le dosi. (La Provincia Pavese)

Il corpo di Sandro Tognatti, l’insegnante di musica biellese morto a 57 anni il giorno dopo aver ricevuto il vaccino AstraZeneca, sarà riesumato. L’operazione, scrive il quotidiano La Stampa, è stata decisa soltanto per dare ulteriori elementi a uno degli specialisti chiamati a far parte del team coordinato dal medico legale Roberto Testi, che si è occupato dell’autopsia. (Quotidiano Piemontese)

Tutti gli utenti possono contare su un’attenta valutazione medica prima dell’immunizzazione, per capire se sussistono controindicazioni in base a particolari problemi di salute Tutti gli utenti potranno contare su un’attenta valutazione medica prima dell’immunizzazione, per capire se sussistono controindicazioni in base a particolari problemi di salute. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

In ogni caso, prima di essere sottoposti a vaccinazione, un medico valuterà la storia clinica di ogni richiedente. Mi piace: Mi piace Caricamento (https://vocedipopolo.it)

Un ringraziamento al personale sanitario e amministrativo e ai volontari della Protezione civile per l’impegno profuso nella riuscita dell’iniziativa". Fino a domenica sono 66 gli Hub e centri dell’isola dove sarà possibile vaccinarsi anche senza essersi registrati sull’apposita piattaforma di Poste italiane. (AgrigentoNotizie)

Il vaccino AstraZeneca verrà proposto anche agli under 60, ma su base volontaria. L’ Assessore Alessio D’Amato ha dichiarato che questa decisione è stata presa per “non mandare sprecate le dosi“: ciò che si teme infatti è che restino molti lotti inutilizzati dopo aver vaccinato la fascia di età over 60. (La Cronaca di Roma)