Usato, a luglio pesante negativo (-18,6%).

Per ogni 100 vetture nuove ne sono state radiate 76 a luglio e 81 nei primi sette mesi del 2022.

Bene ibride ed elettriche. L’alimentazione a gasolio è sempre la preferita (48.6% del totale del mercato usato a luglio), seppure in calo rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Non va meglio per le due ruote, le cui 10.756 cancellazioni dal PRA a luglio sono in calo del 5,2% rispetto allo stesso mese del 2021

Prosegue il trend negativo del mercato dell’auto usata: i 226.477 passaggi di proprietà annotati dal Pubblico Registro Automobilistico a luglio diminuiscono del 18,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. (l'Automobile - ACI)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fiat Panda ha sempre due marce in più su tutte. Stellantis ha immatricolato 36.898 auto per quanto riguarda il mercato auto di luglio, scesa del 3,2 per cento rispetto allo scorso anno. Qualche timido segnale di ripresa si scorge nel mercato auto di luglio, comunque non sufficiente a nascondere le criticità che attanagliano l’industria. (ClubAlfa.it)

"Questi dati - afferma Simonpaolo Buongiardino, presidente Federmotorizzazione Confcommercio - spiegano la diversità di approccio al tema dello sviluppo della motorizzazione elettrica tra il Nord Europa, più ricco, e il Sud Europa Mediterraneo, più povero "I dati confermano i numeri del 2021 - si legge in una nota - ma la progressione annuale registra un calo di 200.000 unità nei primi sette mesi. (Giornale di Sicilia)

Tra le auto di lusso, sono state vendute una Jaguar e una Porsche. Il mercato italiano dell’auto, dopo avere registrato considerevoli cali nei primi sei mesi dell’anno frena, a luglio la caduta, ma per il tredicesimo mese consecutivo chiude comunque con un segno negativo (-0,8%). (Il Cittadino)

L’alimentazione a gasolio è sempre la preferita nella compravendita (48.6% del totale del mercato usato a luglio), pur in calo rispetto allo stesso mese 2021, mentre aumentano gli acquisti di ibride ed elettriche; in territorio negativo anche i motocicli, al -6,7% nel mese. (Automoto.it)

Lo segnala Motus-E (associazione che promuove la mobilità elettrica nel nostro Paese), nelle sue consuete analisi mensili. La responsabilità dei mancati acquisti di modelli elettrici non è imputabile, secondo Motus-E, alla mancanza di infrastrutture pubbliche di ricarica (Qualenergia.it)

«Luglio 2022 è il primo mese in cui non si registrano immatricolazioni dovute alle consegne delle auto elettriche incentivate con ecobonus 2021 - spiega Motus-E - Altro che boom delle auto elettriche. (La Sicilia)