Stop ai brevetti sui vaccini. Al Parlamento europeo sconfitte per un solo voto le destre e Big Pharma

Al parlamento europeo sconfitte per un solo voto le destre e Big Pharma. Ma il Parlamento l’ha sconfessata come ora dice Tiziana Beghin, capodelegazione dei pentastellati all’Eurocamera.

Con appena un voto di scarto è stato approvato un emendamento che chiede di sospendere temporaneamente i brevetti dai vaccini.

In attesa della conferma con il voto finale alla risoluzione, ribadisce l’esponente pentastellata, “possiamo dire che il Parlamento europeo manda un messaggio politico chiave

E’ stato sufficiente al Parlamento europeo per sconfessare la linea tenuta dalla Commissione europea sulla liberalizzazione dei vaccini. (LA NOTIZIA)

La notizia riportata su altri giornali

on un solo voto di scarto, ma il Parlamento Europeo nell'aula di Strasburgo ha approvato ieri sera una risoluzione a favore della sospensione temporanea dei diritti di proprietà sui vaccini. E' stato realizzato dal Network italiano Salute Globale, nell’ambito del progetto “Global Health 4 all” coordinato da Aidos, con la collaborazione di Amref Health Africa, Medicus Mundi Italia e World Friends (La Repubblica)

Tutti i Paesi dovranno accettare i certificati rilasciati dagli altri in altri Stati e ritenere valide le vaccinazioni approvate dall'EMA Gli eurodeputati hanno licenziato il testo definitivo che regolamenta gli spostamenti e che dovrà facilitare l'ingresso e l'uscita dai Paesi membri. (Moto.it)

Invece del minimo sindacale sarebbe stato meglio qualcosa di più: lo so, finirò come Tom Hanks in The Terminal Ora ti pare possibile che né a livello UE né a livello Italia o Germania ci siano indicazioni chiare per questo nostro limbo? (Corriere della Sera)

Intanto il G7 è pronto a chiedere nuove indagini sull'origine del virus. Gli Stati Uniti e il Regno Unito dovrebbero "porre fine immediatamente al divieto di esportazione di vaccini e materie prime", affermano. (TG La7)

La nota sul caso Saman Abbas. Così, si sono espressi nella nota gli europarlamentari: La sparizione di Saman Abbas ha riaperto molti interrogativi sulla protezione delle donne rispetto alle scelte religiose imposte dalle famiglie immigrate in Europa, spesso in violazione degli ordinamenti nazionali. (Prima Lecco)

L‘Unione Europea, sorda ad ogni sollecitazione, ha fatto muro attorno agli interessi di Big Pharma e del settore farmaceutico tedesco. L’ennesimo rinvio, che rappresenta una tattica dilatoria, che provocherà ancora migliaia di morti, dei quali l’Unione Europea e i nostri governi hanno una grande responsabilità“, ha detto Vittorio Agnoletto, coordinatore della Campagna europea Right2Cure#NoprofitOnPandemic . (PRESSENZA – International News Agency)