Avellino, il sindaco dimissionario finisce ai domiciliari

Gianluca Festa si era dimesso dall’incarico di sindaco di Avellino il 26 marzo, quando era emerso che era indagato dalla Procura della Repubblica della città irpina. Sperava in questo modo di evitare l’arresto. Ieri, però, è finito ai domiciliari. La misura cautelare nei suoi confronti è stata eseguita neppure 24 ore dopo l’insediamento del commissario prefettizio, che avrà il compito di traghettare la città fino alle elezioni in calendario a giugno. (il manifesto)

Su altre fonti

Ad inviarli la Procura di Avellino, guidata da Domenico Airoma, su richiesta del presidente della commissione antimafia, Chiara Colosimo. Gli atti di indagine sull'amministrazione Festa arriveranno anche sul tavolo della Commissione Parlamentare Antimafia. (ilmattino.it)

Ne è convinto il deputato democratico Piero De Luca, che indica nell’avvocato avellinese il cambiamento che la gente attende. Il futuro sindaco Antonio Gengaro con Pd e M5s realizzerà on Campania un laboratorio politico ad Avellino (Nuova Irpinia)

La fulminante quanto drammatica caduta dell’amministrazione comunale di Avellino, per quanto generata da un fascio travolgente e simultaneo d’inchieste giudiziarie, scuote nel profondo la città, da tempo capitale dell’effimero e quindi dell’indifferenza pubblica. (Ottopagine)

Le due città: tra moralisti e moralizzatori, è l'ora che i cittadini scelgano

La Commissione parlamentare antimafia ha chiesto alla Procura di Avellino gli atti dell'inchiesta "Dolce Vita", che ha portato all'arresto del sindaco dimissionario del capoluogo irpino Gianluca Festa, assieme ad un ex dirigente comunale e di un architetto del posto. (Fanpage.it)

Le richieste dell'ex sindaco impegnato a reperire fondi da destinare alla manifestazione Eurochocolate, insieme ad Eugenio Guarducci della GioForm (non indagato) si facevano sempre più insistenti, soprattutto con la City Green Light. (ilmattino.it)

«Il sindaco di Avellino Festa candidato al Corruzione Award», il premio che assegna Fiorello in questi giorni agli amministratori indagati. (ilmattino.it)