Covid, il Piemonte con i dati migliori d'Italia

È stato fatto anche il punto sulla 4^ dose: il Piemonte, con oltre 300 mila somministrazioni già eseguite sulle platee autorizzate e che hanno maturato i requisiti, permane in testa alla classifica nazionale sul secondo booster.

Durante la riunione è stato affrontato anche il tema del vaccino per il vaiolo delle scimmie.

Oggi alla presenza del Presidente della Regione Piemonte e dell’Assessore alla Sanità si è svolta la consueta riunione settimanale del Dirmei per fare il punto sulla situazione epidemiologica. (TorinOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il vaccino è l’Jynneos (Mva-Bn), vaccino antivaioloso basato su virus vaccinico vivo, Ankara modificato, non replicante, approvato da Ema per la profilassi del vaiolo delle scimmie. In questi due giorni sono già pervenute allo Spallanzani oltre 600 richieste di prenotazione spontanee e circa 200 sono già in appuntamento per la vaccinazione a partire da oggi (Frosinone News)

Vaiolo delle Scimmie, ‘vaccinazione di massa’ per i soggetti a rischio, a chi è consigliato. Nella circolare del Ministero della Salute ci sono tutte le indicazioni da seguire per contrastare la diffusione del Vaiolo delle Scimmie Il Ministero della Salute ha diffuso la Circolare con le indicazioni per contrastare la diffusione del Monkeypox, ormai diventata molto ampia. (InformazioneOggi.it)

Secondo quanto emerge dal bollettino del Ministero della Salute, sono 54 i contagi in più rispetto all’ultima rilevazione. I casi collegati ai viaggi all’estero ammontano a 169. (Agenzia askanews)

Parte dallo Spallanzani di Roma, la campagna vaccinale per il vaiolo delle scimmie dopo la circolare del ministero della Salute, che ha definito modalità e platea dell'immunizzazione. Chi rientra tra le categorie elencate può prenotarsi mandando una mail a: vaccinomonkeypox@inmi. (Tuttosport)

Questa mattina all'Istituto Spallanzani di Roma sono iniziate le prime vaccinazioni in Italia contro il vaiolo delle scimmie. Le persone non possono prendere e andare a Roma per vaccinarsi, spero si parta subito anche in altre regioni. (Adnkronos)

pavia. . Otto casi in provincia, 269 in Regione. L’origine del contagio è mista: alcuni degli otto casi avrebbero importato il contagio dall’estero, mentre per altri si parlerebbe di un’infezione secondaria. (La Provincia Pavese)