Barcellona, esperimento Covid a concerto: zero contagi

Il tasso di infezione tra i partecipanti è risultato la metà di quello che si registra fra le persone della stessa fascia d'età a Barcellona, hanno osservato i ricercatori.

Una notizia che arriva mentre diversi Paesi sono alla ricerca di formule per riaprire o allentare le misure e per organizzare eventi pubblici in sicurezza in era Covid.

Sei sono risultate positive a Covid entro 14 giorni dalla partecipazione al concerto, secondo quanto riporta la 'Bbc' online, ma i ricercatori hanno concluso che 4 di loro si erano infettate altrove, non durante l'evento. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di questi 6, per almeno 4 è stato possibile stabilire che non si sono contagiati al concerto Per tutta la sua durata, gli spettatori sono stati poi tenuti a indossare mascherine Ffp2. (Gazzetta del Sud)

Usciti i risultati dei test anti covid, all’indomani del concerto di Barcellona di fine Marzo? La città di Barcellona era in assoluto fermento e faceva il countdown per la partecipazione al concerto dei Love Of Lesbian. (ultimaparola.com)

Alla fine, nel marzo 2005 il Consiglio di Stato francese, che si era già rifiutato di annullare il decreto di estradizione di Battisti, ha formalmente confermato l'assenza di valore giuridico della “dottrina Mitterrand”. (Yahoo Notizie)

Inoltre, è stato utilizzato un sistema di ventilazione che garantiva un corretto ricambio dell’aria nel palazzetto che ha ospitato il concerto, il Palau Sant Jordi. Nessun caso di coronavirus è stato registrato tra i 5.000 partecipanti al concerto-esperimento organizzato a Barcellona un mese fa. (Imola Oggi)

Pubblicato il 27/04/2021. Sono stati resi noti i risultati del concerto-esperimento tenutosi a Barcellona il 27 marzo. Il costo del test, unitamente a quello della mascherina FFP2 necessaria per accedere e assistere al concerto, era compreso nel biglietto, che andava dai 23 ai 28 euro. (metalitalia.com)

Leggi qui il nostro approfondimento E' stato "un successo" il concerto-esperimento che si è tenuto a Barcellona un mese fa. (Il Messaggero)