Vermicino quarant’anni dopo: la morte accidentale di Alfredino

Durante una passeggiata, il bambino aveva chiesto al papà di poter continuare la strada da solo, ma trascorsa qualche ora non era ancora rientrato in casa.

Il suo corpo verrà poi recuperato l’11 luglio, un mese dopo la caduta

Dopo quarant’anni il ricordo è ancora vivo e straziante, con la speranza che Alfredino si salvasse.Ripercorrendo la vicenda, va ricordato che la famiglia Rampi stava trascorrendo una vacanza nella seconda casa a Vermicino vicino Roma (Calciomercato.com)

Su altre fonti

Nell’occasione dei fatti di Vermicino si è parlato della nascita della cosiddetta tivù del dolore, la tragedia personale che diventa show. Più che il fatto di cronaca, si può dire che in quel caso abbia contato la narrazione del fatto? (RSI.ch Informazione)

Roma 10 giugno 2021 – Sono passati quarant'anni dalla tragedia di Vermicino, che segnò la nascita della tv del dolore, ma anche della protezione civile. Vanno avanti i tentativi di perforare il terreno, Alfredino chiede da bere, si cala Isidoro Mirabella, 'l'Uomo Ragno', che riesce a parlargli. (LA NAZIONE)

I suoi tentativi durano circa 45 minuti, ben oltre i 25 considerati il massimo per un’operazione a testa in giù. Tenta per tre volte di allacciare l’imbracatura per tirarlo fuori, ma ogni volta questa si apre. (Sky Tg24 )

Alfredino – Una storia italiana: il cast delle due puntate. Alfredino – Una storia italiana è una miniserie originale di Sky che tratta una delle vicende di cronache più toccanti del nostro Paese a quaranta anni di distanza dall’accaduto. (Thesocialpost.it)

In quel maledetto pozzo artesiano che il 10 giugno del 1981 ingoiò vicino a Roma Alfredino Rampi si calò anche un sardo, Angelo Licheri. Giunto a trenta metri sotto terra Angelo arrivò persino a stringere il braccio esile di Alfredino. (vistanet)

E’ stato un operaio sardo ed è noto come l’eroe di Vermicino visti i suoi disperati tentativi di salvare il piccolo Alfredino Rampi. La moglie, i figli e la malattia di Angelo Licheri. (Blitz quotidiano)