Valutazione atenei italiani: Università Piemonte Orientale ai primi posti della classifica

Le notizie che riguardano da vicino l’Università del Piemonte Orientale ne confermano l’ottimo stato di salute.

Se analizzati nella loro interezza, i dati VQR riportano un’immagine di UPO caratterizzata dal mantenimento di una posizione stabile nel panorama accademico e dal miglioramento in alcuni settori rispetto alla passata indagine

La VQR inciderà in modo sostanziale sulla distribuzione del Fondo di Finanziamento Ordinario dedicato alle università. (Radio Gold)

Se ne è parlato anche su altri media

"Questo dato è per noi particolarmente soddisfacente – commenta il rettore, Francesco Cupertino – perché evidenzia quanto peso abbia avuto la qualità dei giovani ricercatori nel risultato complessivo. Merito e qualità – sottolinea Cupertino – vanno sempre di pari passo e tracciano la strada da seguire per le grandi sfide tecnologiche dei prossimi anni" (BariToday)

E tra i Politecnici è primo, in valore assoluto, per la qualità dei prodotti della ricerca Il voto medio attribuito ai prodotti della ricerca scientifica svolta dal Politecnico di Bari è “Eccellente”. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Accanto al presidente, che martedì scorso ha partecipato all’Assemblea di Ateneo a Trento e successivamente a Milano alla presentazione della XVII edizione del Festival dell’Economia, del quale la stessa “UniTrento” è partner scientifico, interviene a nome della Giunta provinciale anche l’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura. (Ufficio Stampa)

«I risultati della valutazione saranno utilizzati dal Ministero per ripartire, già da quest'anno, l'80% della parte premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario e per individuare i Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei statali italiani che potranno competere per ottenere un importante finanziamento straordinario destinato a sostenere un progetto di ricerca e sviluppo quinquennale», ha spiegato l'Anvur. (VeronaSera)

Oltre alle prime due missioni, la didattica e la ricerca, la terza missione sottolinea, appunto, il ruolo che l'Università svolge in ambito culturale, sociale ed educativo e in rapporto con le varie anime che compongono la città, sia a livello istituzionale, sia a livello produttivo. (FoggiaToday)

«È eccellente la valutazione dell’impatto sociale, economico e culturale della ricerca d’ateneo sul territorio». Le ricadute sul territorio Bene anche i posizionamenti relativi ai prodotti di ricercatori senior e junior. (L'Eco di Bergamo)