Cosa dicono i virologi sul primo caso in Italia di vaiolo delle scimmie

Cosa dicono i virologi sul primo caso in Italia di vaiolo delle scimmie Iss istituisce task force di esperti.

Pregliasco. Più cauto il virologo Fabrizio Pregliasco: l'aumento dei casi di vaiolo delle scimmie tra Europa e Usa "ovviamente è qualcosa che ci preoccupa", dice.

Non bisogna avere panico, però certamente è un argomento su cui bisogna porre attenzione per stoppare sul nascere quella che potrebbe diventare una nuova epidemia". (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

L'Oms sta lavorando a stretto contatto anche con l'Ecdc, l'Agenzia europea per il controllo e la prevenzione delle malattie, e i CDC americani per seguire da vicino l'evoluzione della malattia. Tra i sintomi più frequenti, ci sono eruzioni cutanee, febbre, mal di testa, dolori muscolari e linfonodi ingrossati (Fanpage.it)

I sintomi possono essere lievi o gravi e le lesioni possono essere molto pruriginose o dolorose. La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia esclude al momento la presenza di casi di vaiolo delle scimmie (oggetto di attenzione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) in Lombardia. (varesenews.it)

Salgono atre i casi confermati in Italia di Vaiolo delle scimmie, un particolare tipo di virus del vaiolo conosciuto anche con il nome di "monkeypox". Cosa si può fare. I soggetti che presentano i sintomi del vaiolo delle scimmie devono rivolgersi a uno specialista (Altroconsumo)

A dirlo è Francesco Vaia, direttore generale dell’Istituto Spallanzani (INMI) dopo il primo caso rilevato nel nostro Paese. Parole alle quali ha replicato in conferenza stampa pure lo stesso Vaia: “Attenzione allo stigma” (Il Fatto Quotidiano)

Il Ministero della salute ha imposto controlli e vaccinazioni a tutti gli esemplari in ingresso per evitare il diffondersi di questa malattia» Si teme il salto di specie, ritrovarsi indifesi davanti alla minaccia invisibile. (varesenews.it)

L’assessore alla sanità del Lazio Alessio D’Amato ha detto di aver aggiornato il ministro della Salute Roberto Speranza sull’evoluzione della situazione. Ha rassicurato il Direttore generale dello Spallanzani Francesco Vaia durante la conferenza stampa sui casi di monkey pox. (Open)