​Ue, Mattarella: Italia frugale da 20 anni, non frenare l'economia

Infine, con il Capo di Stato irlandese è stata affrontata la questione degli accordi di frontiera tra Ue e Gran Bretagna ed è stata riscontrata condivisione sui temi dell'immigrazione

Con il Presidente maltese è stata registrata un'ampia convergenza sulle problematiche riguardanti l'area del Mediterraneo ed in particolare la situazione in Libia, mentre con quello finlandese è emersa una comunanza di vedute sull'esigenza di estendere la sovranità condivisa a livello europeo e sull'adesione al piano di investimenti dell'Ue su digitale e transizione ecologica. (Rai News)

Ne parlano anche altri giornali

"Sono convinto -ha ribadito il capo dello Stato- che il rafforzamento dell'Unione europea su questo campo, basato sulla complementarietà con la Nato, la condivisione delle risorse militari, fornirà un contributo prezioso e qualificato al processo di rafforzamento dell'Alleanza, alla solidità dell'indispensabile rapporto transatlantico" (LiberoQuotidiano.it)

I risultati sono evidenti e straordinari: primo fra tutti i 70 anni di pace nel continente europeo”, ha aggiunto Mattarella Sempre più evidente l’importanza dei principi dell’Alleanza, libertà, rispetto e comprensione reciproca tra popoli e rispetto per le differente culture. (Teleclubitalia.it)

a Nato è indispensabile, sa evolversi rispetto al mutare degli scenari e sarà rafforzata se la Ue si doterà di una politica di difesa comune. Una prospettiva che non cambia l’importanza che l’Alleanza atlantica riveste agli occhi del Capo dello Stato, per il quale essa è “pietra angolare” della politica di sicurezza italiana. (AGI - Agenzia Italia)

Una conferma della capacità dell'Alleanza di evolversi e di rivolgere uno sguardo nuovo alle sfide che si presentano nel contesto internazionale". Questo Comando ha saputo gestire le complesse operazioni della Nato nell'area, fornendo sollecitamente assetti effettivi e concreti (NapoliToday)

Mattarella ha fatto poi riferimento alla crisi in Afghanistan su cui il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha confermato, sul tema, il prossimo G20. Mattarella, nella conclusione del suo intervento, ha quindi sottolineato l’impegno italiano, presente e futuro, nelle missioni Nato: «Quanto è avvenuto recentemente in Afghanistan ha scosso profondamente la comunità internazionale e fa comprendere quanto sia importante la riflessione in atto in ambito Nato e che deve portare al nuovo concetto strategico atteso per il prossimo summit a Madrid, per un’Alleanza militarmente forte e al contempo politicamente sempre più efficace nel perseguimento di una politica di pace e di affermazione dei diritti dell’uomo» (Corriere della Sera)

A quest’ultima, infatti, competono gli aspetti legati alla logistica nonché il servizio tamponi. Ieri mattina, invece, all’Istituto Nautico di via Riviera Prangi si è svolto un tavolo tecnico con i funzionari inviati dal ministero della Pubblica istruzione. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)