Vaccino pfizer per bambini: pediatri a Modena pronti per le iniezioni da gennaio

Ieri è arrivato il parere favorevole dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco di Amsterdam, per l’uso del vaccino anti-Covid Comirnaty di PfizerBioNTech per i bambini dai 5 agli 11 anni.

L’efficacia di questo vaccino – come ha riferito ieri l’Ema – è stata calcolata in quasi 2.000 bambini che non presentavano segni di infezione precedente.

Quindi "i benefici superano i rischi", in particolare nei bambini con condizioni di salute che aumentano il rischio di Covid-19 grave

Di questi 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, mentre agli altri è stato somministrato un placebo (un’iniezione fittizia). (Il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Per ora per la fascia 5-11 è prevista una sola dose, poi si vedrà Giorgio Tamburlini, pediatra, epidemiologo, già direttore scientifico del Burlo Garofolo di Trieste, presidente del Centro per la salute del Bambino-onlus, commenta sulla Stampa l'ok al vaccino Pfizer nella fascia 5-11 anni (4 milioni in Italia. (Today)

E’ così che la campagna di vaccinazione anti-Covid evolverà nelle prossime settimane, dopo il via libera dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) alla vaccinazione pediatrica ufficializzato ieri. COSA DICONO I PEDIATRI. (Il Messaggero)

“Era una decisione che stavamo aspettando – dice Paolo Biasci, presidente Federazione Italiana Medici Pediatri -, era solo una questione di una settimana prima o dopo. Ci fa grande piacere, sulla vaccinazione dei più piccoli si ha un’efficacia al 91% e con effetti collaterali senza nessuna diversità rispetto a quanto visto nei più grandi, cioè di lieve entità” (Cremonaoggi)

L’Ema dà il via libera alla vaccinazione nella fascia 5-11 anni. Ci sono state evidenze a livello vascolare e immunologico di bambini infetti a Covid le cui conseguenze ancora non conosciamo.”. . “Inoltre il vaccino ha un’importanza sociale - prosegue il dottor Barbero - i nostri bambini frequentano asili e scuole elementari (TargatoCn.it)

Il virologo non dimentica infine il rischio di lasciar circolare il virus, permettendogli di «aumentare la capacità che si riproponga con nuove varianti» Long Covid - C'è poi il rischio del Long Covid anche nei più piccoli, con strascichi che possono protrarsi nel tempo, anche per mesi. (Ticinonline)

(di Martina Grillotti – da RietiLife Free Press) L’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) ha dato l’ok: il vaccino Pfizer può essere somministrato anche ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Secondo lo studio dell’Ema in quella fascia d’età, che è al momento al più colpita dall’infezione, il vaccino si è rivelato efficace al 90,7%. (Rieti Life)