Arbitri e rimborsi, sospesi Giacomelli e Massa

L’unica certezza è che a un mese esatto dall’inizio del campionato di serie A è impossibile sapere chi, quando e soprattutto come potrà tornare in campo

Alla base dell’emergere del caso-rimborsi c’è l’ “audit” che la Federcalcio ha disposto d’accordo con l’Aia del neo-presidente Trentalange sulla regolarità delle note spesa arbitrali.

Dopo la squalifica di Pasqua e La Penna (i più conosciuti del gruppo dei 7 tra arbitri e assistenti sanzionati in primo grado per le presunte alterazioni dei rimborsi spese) e le dimissioni di Calvarese appena arrivate per ragioni di lavoro, il neo-designatore Gianluca Rocchi perde altri due pezzi. (tuttosalernitana.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Serie A, per il questione rimborsi si è deciso di squalificare due direttori di gara rispettivamente per 16 e 13 mesi. Dulcis in fundo, si è aggiunto anche il caso dei rimborsi falsati da parte degli arbitri. (CalcioToday.it)

Nelle prossime settimane, entrambi gli arbitri saranno ascoltati dalla Procura Anche in questo caso, l'origine è l'apertura di un fascicolo per irregolarità amministrative. (la Repubblica)

Essendo stato aperto un fascicolo nei loro confronti, i due arbitri sono stati sospesi dai vertici dell'AIA, in attesa di ulteriori sviluppi. Secondo le prime indiscrezioni, la loro posizione sarebbe comunque più lieve rispetto a quelle di La Penna e Pasqua che, qualora fossero oggetto di una sanzione definitiva superiore ai 12 mesi, incorrerebbero automaticamente nella radiazione (Calciomercato.com)

Entrambi non rischierebbero il ritiro della tessera, bensì una squalifica di due o tre mesi Arrivano a poche ore di distanza anche dalle dimissioni a sorpresa di Giampaolo Calvarese. (TUTTO mercato WEB)

Non partiranno dunque per il raduno della CAN di serie A e B che scatta in queste ore a Sportilia, dove a questo punto Rocchi e i suoi vice invece dei 51 previsti avranno a disposizione 46 arbitri. (CalcioNapoli24)

Lo stop arriva a pochi giorni dalle sanzioni per il caso rimborsi inflitte dalla Disciplinare dell'Aia a Federico La Penna (sospeso fino al 9 luglio 2022) e a Fabrizio Pasqua (fino al 9 ottobre 2022). L'Associazione Italiana Arbitri ha sospeso in via cautelare gli arbitri Piero Giacomelli e Davide Massa. (Tuttosport)