Addio al regista Andrzej Zulawski, una vita e una carriera tra Francia e Polonia.

E' morto a Varsavia, dopo una lunga lotta contro il cancro, il regista Andrzej Zulawski. Nato nel 1940, va in Francia, dove compie i suoi studi cinematografici, seguendo il padre, scrittore e diplomatico, addetto culturale all'Ambasciata polacca a ... (ComingSoon.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si è spento ... (Stadio24.com)

Il cinema era come una porta in un immenso cancello nero, attraverso cui poter parlare con gli angeli. Torna con un ... (Sentieri Selvaggi)

Nato a Leopoli il 22 novembre del 1940, figlio di un diplomatico con la passione per la scrittura e ... (Giornale del Popolo)

Un cinema di carne e sangue, fatto di suggestioni fantasiose e incubi sensuali, nutrito di cultura letteraria e motivazione civile, soprattutto in linea con la personalità arrabbiata e dissacrante di un maestro che non ha mai smesso di osare. (La Stampa)

Il regista polacco ha subito molto spesso le cesoie della censura su di sé, più di una volta dal ministro della cultura polacco, come accadde per il film Sul globo d'argento, ufficialmente del 1977 ma bloccato e terminato nel 1988, oppure Possession ... (Rosa Rossa)

Regista polacco il cui padre era ambasciatore dell'UNESCO passò la giovinezza a Parigi, frequentando l'università sia nella capitale francese che a Varsavia. (Solo News)