A Maria Ressa e Dmitry Andreyevich Muratov premio Nobel per impegno civile

I giovani diventino alfieri delle libere idee e del giornalismo responsabile

L’intero gruppo docente della scuola pubblica italiana per i diritti civili (CNDDU) ricorda con particolare condivisione l’impegno civile dimostrato dai due giornalisti, i quali hanno dimostrato durante il loro percorso umano e professionale immenso coraggio nel difendere gli ideali di libertà di stampa e di espressione nei propri Paesi d’origine, caratterizzati da scarsa benevolenza nei confronti delle voci dissonanti. (Valledaostaglocal.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"Provano a intimidirmi in ogni modo, ma continueremo a combattere", diceva ai nostri microfoni. Pochi giorni prima, era stata fermata dalla polizia filippina. (Rai News)

A qualcuno tuttavia il premio a Muratov ha fatto storcere il naso. Lo scorso otto ottobre, è stato consegnato il Nobel per la pace a due giornalisti anti-autoritarismo: Dmitrij Muratov e Maria Ressa. (ticinolive)

La circolazione delle idee è importante e il dissenso soprattutto quando è supportato da indagini e prove deve trovare facoltà di espressione. I giovani diventino alfieri delle libere idee e del giornalismo responsabile. (Sardegna Reporter)

Il Comitato per il Nobel ha riconosciuto la «coraggiosa lotta per la libertà di espressione nelle Filippine e in Russia» dei giornalisti premiati. (Ansa)

08 ottobre 2021 Link Embed. https://video.repubblica.it/cronaca/nobel-pace-il-premio-va-ai-due-giornalisti-maria-ressa-e-dmitry-muratov-il-momento-dell-annuncio/398201/398913 Copia (Repubblica TV)

La libertà di espressione contribuisce alla costruzione di società di pace: è il messaggio che emerge dalla scelta di assegnare a due reporter il Premio Nobel per la Pace 2021. Muratov è il terzo russo a ricevere il Nobel per la Pace dopo Andrey Sakharov e Mikhail Gorbaciov. (Vatican News)