USA dispiegheranno "temporaneamente" elementi della Task Force Army Ranger in Afghanistan

All'inizio di questo mese il capo del comando centrale degli Stati Uniti, generale Kenneth McKenzie, ha espresso preoccupazione per gli alti livelli di dipendenza dei militari afgani dall'assistenza degli Stati Uniti.

Gli Stati Uniti hanno iniziato a ritirare le forze dall'Afghanistan; intanto elementi della Ranger Task Force dell'esercito americano saranno temporaneamente dispiegati nel Paese.

La manovra arriva sulla scia dell'annuncio dato all'inizio di questo mese dall'amministrazione Biden sul fatto che gli Stati Uniti inizieranno il loro ritiro definitivo dall'Afghanistan a maggio e lo completeranno entro l'anniversario degli attacchi terroristici dell'11 settembre. (Sputnik Italia)

Su altri media

Secondo il piano di Biden, comunque il primo maggio è l'inizio del ritiro delle forze armate statunitensi dal Paese; e proprio per aiutare questo ritiro gli Usa hanno inviato truppe aggiuntive in Afghanistan per proteggere le forze in ritirata. (AGI - Agenzia Italia)

20 anni dopo Avviato il ritiro delle forze Usa e Nato dall'Afghanistan Biden ha detto che il ritiro degli Stati Uniti sarà completato entro l'11 settembre, il ventesimo anniversario degli attacchi all'America del 2001 che hanno innescato il coinvolgimento militare Usa e Nato in Afghanistan. (Rai News)

Priorità su sicurezza truppe. “La sicurezza delle truppe sarà una priorità assoluta in ogni fase del percorso e si stanno adottando tutte le misure necessarie per mantenere il personale", si legge nel comunicato. (Vatican News)

In questi giorni il cielo sopra Kabul e la vicina base aerea di Bagram si è riempito più del solito di elicotteri americani, incaricati di preparare la partenza che terminerà entro l’11 settembre, data del 20mo anniversario degli attentati del 2001 (Ticinonews.ch)

Se la regione di Helmland fosse indipendente, sarebbe il Paese con la maggior produzione di oppio al mondo. L’attuale governo afgano guidato da Ashraf Ghani, così come quello precedente di Hamid Karzai, è una creazione degli Stati Uniti (Come Don Chisciotte)

Il capo dello Stato maggiore delle forze armate dell'Afghanistan, il generale Yasin Zia, ha confermato sabato l'avvio del ritiro delle truppe straniere dal Paese. "Il ritiro delle truppe straniere è effettivamente iniziato", ha affermato oggi il generale in una conferenza stampa. (Sputnik Italia)