La Cina salverà Evergrande?

Si tratta di una delle più grandi procedure di pompaggio di liquidità tramite operazioni di mercato aperto, scrive Bloomberg, che risponde a uno scopo ben preciso: rassicurare i mercati preoccupati per il caso Evergrande.

Il caso Evergrande non è il “momento Lehman” della Cina, ma non è chiaro in che modo interverrà il governo di Xi.

I mercati, spiega, sperano piuttosto in un intervento del governo cinese per la ristrutturazione e il rifinanziamento “dolce” della società

Ding Shuang, economista per Standard Chartered, ha detto – riferendosi alla mossa della banca centrale cinese – che un’iniezione di liquidità, da sola, non è sufficiente a risolvere la crisi Evergrande. (Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altre testate

Inoltre il peso del debito di Evergrande sul sistema bancario cinese non sembra tale da fare pensare a uno scenario come quello determinato dal fallimento di Lehman Brothers nel 2008. A Piazza Affari, giornata positiva per quasi tutti i settori, in testa sul listino principale si sono piazzati Unicredit +3,33% e Banca Mediolanun +3,21% (Bizjournal.it - Liguria)

PETROLIO SU NUOVI MASSIMI. Dopo il tonfo della vigilia, riprende l’ascesa di Amplifon (+3%), al top dell’indice (+7% in settimana dopo la presentazione del piano industriale) (FIRSTonline)

Gli sforzi da parte del governo cinese per ridurre la leva finanziaria del settore potrebbero creare pressioni anche dal punto di vista della liquidità”. Insomma, la preoccupazione vera è che il crollo dello sviluppatore immobiliare cinese inneschi un contagio a cascata. (FocusRisparmio)

Dall'altro vi è il caso del momento: la vicenda Evergrande. Ma siamo sicuri che lasciare Evergrande al suo destino nel lungo termine non sia salutare per i mercati? (Investire.biz)

Le autorità cinesi hanno iniziato a chiedere ai governi locali di organizzarsi in vista del possibile collasso del gruppo. La crisi di Evergrande minaccia la Cina. (Open)

Stock di Evergrande Giovedì è aumentato di quasi il 18% dopo aver pagato una cedola su una delle sue obbligazioni domestiche, anche se il valore è ancora in calo di oltre l’80% quest’anno. In entrambi i casi, ha scritto, è probabile che gli investitori negli strumenti finanziari della società subiscano delle perdite. (Corriere Locride)