Vaiolo delle scimmie, come si trasmette e come ci si protegge: la circolare del ministero della Salute

Come ci si contagia. Secondo quanto reso noto dal ministero della Salute, il contagio avviene attraverso i droplet, il contatto con fluidi corporei o con il materiale delle lesioni.

Vengono inoltre fornite linee guida per la prevenzione: è previsto l’uso di dispositivi di protezione personale monouso.

A cura di Gabriella Mazzeo. Secondo il ministero della Salute, per il personale sanitario che indossa i dispositivi di protezione individuale resta basso il rischio di contrarre il vaiolo delle scimmie (Fanpage.it)

Su altri giornali

Un caso di vaiolo delle scimmie è stato riscontrato in Emilia Romagna. Secondo gli ultimi dati diffusi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Ecdc, a quella data risultavano 219 casi confermati. (Adnkronos)

Al momento in tutta Italia si contano una decina di casi di vaiolo delle scimmie. Vaccini e quarantena: la circolare del ministero Come contrastare il contagio? (il Resto del Carlino)

Così la dottoressa Tiziana Lazzorotto, direttrice dell’unità di microbiologia del policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, parlando del vaiolo delle scimmie in un video-spiegazione dopo i casi confermati in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

E' quanto si legge in una circolare del ministero della Salute, che dà indicazioni su segnalazione, tracciamento dei contatti e gestione dei casi di monkeypox. (Adnkronos)

Quanto è contagioso il vaiolo delle scimmie per i contatti stretti di persone infettate? Durante i 21 giorni di sorveglianza, i contatti di un caso Mpx devono evitare contatti con persone immunodepresse, donne in gravidanza e bambini di età inferiore ai 12 anni" (Adnkronos)

La malattia, denominata vaiolo delle scimmie, è una malattia infettiva piuttosto rara nell’uomo, ma già conosciuta e diffusa in Africa Il primo caso di Monkeypox sul nostro territorio è stato riscontrato ieri sera su un cittadino cileno trentacinquenne presentatosi al pronto soccorso del Policlinico di Sant’Orsola. (BolognaToday)