Microsoft lancerà un rivale di App Store e Google Play, ma non sarà un'app

Da tempo Microsoft parla dell'intenzione di creare un marketplace per dispositivi mobili da contrapporre al Play Store e all'App Store, e a quanto pare il momento è quasi arrivato (a proposito, date un'occhiata su come togliere Edge come browser predefinito). A fare l'annuncio è stata la presidente di Xbox Sarah Bond durante il Bloomberg Technology Summit, che ha dichiarato come a luglio la casa di Redmond presenterà il suo marketplace per giochi dedicati ai dispositivi mobili. (SmartWorld)

La notizia riportata su altri media

Bond ha spiegato che la decisione di optare per un negozio web-based, anziché un'app vera e propria, è stata presa per renderlo accessibile su tutti i dispositivi, in tutti i paesi, senza alcuna limitazione, così da non vincolare nessuno a un singolo ecosistema o auna regione specifica. (Tom's Hardware Italia)

Negli ultimi giorni sono arrivate notizie non proprio incoraggianti dal quartier generale di Redmond dove Microsoft ha provocato pesanti scossoni nell’industria videoludica: la casa proprietaria di Xbox si è infatti resa protagonista della chiusura di alcuni studi di sviluppo che proprio negli ultimi tempi avevano dato un grande supporto per quando riguarda le esclusive della console verde. (Player.it)

Tra un paio di mesi Microsoft lancerà uno negozio digitale a marchio Xbox per giochi mobili sia per iPhone che per Android. Non si tratterà di un’app dedicata, bensì di uno store basato sul web. La mossa è giustificata dal fatto che solo così potrà essere davvero universale, “accessibile su tutti i dispositivi, in tutti i paesi” non dipendente dunque da un singolo ecosistema. (macitynet.it)

SEGA era in trattativa per portare i suoi giochi sul mobile store Xbox che Microsoft punta a lanciare il prossimo luglio, stando a quanto riferito da un leaker ritenuto molto attendibile per quanto concerne l'azienda giapponese. (Multiplayer.it)

Le prime indiscrezioni al riguardo risalgono al mese di ottobre del 2022, a quel tempo iniziarono a circolare voci sui presunti piani di Microsoft di lanciare uno store gaming alternativo a quelli di Apple e Google; qualche mese dopo fu Phil Spencer, capo della divisione Microsoft Xbox, a dichiarare come il colosso di Redmond si augurasse che con l’acquisizione di Activision Blizzard potesse riuscire ad incrementare la competizione nel settore degli store mobile, svelando di fatto i piani dell’azienda. (TuttoTech.net)

Xbox Store mobile sta per arrivare sugli smartphone Android e iOS Microsoft punterà inizialmente sul suo ricco portafoglio di giochi first-party, tra cui successi come Candy Crush e Minecraft, per attirare i giocatori sul nuovo store. (Tech Princess)