Più prudenza contro la turbolenza dovuta al rischio stagflazione « LMF Lamiafinanza

Intravediamo però un potenziale in un sovrappeso sulle azioni rispetto alle obbligazioni high yield una volta che i mercati avranno una visione più chiara delle prospettive macro favorevoli per il 2022

Nel complesso, preferiamo ridimensionare in chiave tattica il rischio di portafoglio per resistere alla turbolenza associata alla possibilità di una stagflazione, finché dura.

Se la crescita del PIL USA restasse al di sopra del trend nel 2022 e 2023, i titoli azionari finirebbero plausibilmente per sovraperformare le obbligazioni high yield. (lamiafinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Da un lato, usciamo dalla più pesante deflazione degli ultimi settanta anni e la ripresa appare vigorosa anche se incerta. Inoltre, le banche centrali godono, almeno nei paesi avanzati, di un’indipendenza e di una credibilità che certamente non avevano negli anni Settanta (Tendenze online)

E capire che il nemico vero della stabilità sociale e della tenuta democratica oggi si chiama inflazione. Più facile che si operi chirurgicamente con tagli dei requisiti di riserva e iniezioni mirate nei settori più a rischio. (Money.it)

Tuttavia, le tensioni stanno aumentando negli Stati Uniti. Ricordiamo brevemente la definizione di stagflazione: è un fenomeno autoalimentato caratterizzato da un’elevata inflazione, una prolungata stagnazione dell’attività economica e una forte disoccupazione, che non accenna a diminuire. (lamiafinanza)

I prezzi degli immobili, saliti del 20% quasi nell'ultimo anno negli Stati Uniti, andranno presto a impattare il paniere di calcolo dell'inflazione”. “Nei commenti di alcuni analisti o nei titoli riportati dalla stampa specializzata stiamo osservando la comparsa del termine ‘stagflazione’, sinonimo di ore buie per l’economia”. (Advisoronline)

I prezzi delle materie prime stanno volando e la cosa non è più di interesse solo per i mercati finanziari, ma ovviamente sta iniziando a ripercuotersi anche sull’economia reale. Stagflazione e investimenti. (Verde Azzurro Notizie)

C’è una brutta combinazione di tre elementi: uno, interruzione della catena di approvvigionamento; due, alti prezzi del petrolio; tre, carenze di manodopera. Oggi, invece, c’è un boom del prezzo dell’energia. (MetaNews)