Trasporto ferroviario, Fiorani: «Obiettivo Roma-Reggio Calabria in 4 ore»

Per una parte la linea di alta velocità è in comune con la Battipaglia-Potenza-Taranto

«Attualmente il tempo di percorrenza da Roma a Reggio Calabria è di cinque ore con sette fermate.

La linea è lunga 445 chilometri e sono previsti sette lotti funzionali.

Lo ha detto l’amministratore delegato di Rfi Vera Fiorani in audizione in commissione Lavori Pubblici al Senato sulla Salerno Reggio Calabria. (Il Reggino)

Ne parlano anche altri media

Gli aiuti dopo che il Paese è stato rimosso dall’elenco degli sponsor del terrorismo: una decisione che aiuterà il paese africano a ottenere prestiti internazionali per rilanciare la sua martoriata economia. (LaPresse)

Mentre al completamento di tutta l’opera, è stato precisato, il tempo di percorrenza da Roma a Reggio Calabria sarà di 3 ore e 40 minuti. Nel rispondere alle domande dei senatori della commissione Fiorani ha ribadito che la rete in progettazione «sarà una rete ad Alta Velocità e non ad Alta capacità (Quotidiano del Sud)

9 Giugno 2021 12:36. Anche a Reggio Calabria è possibile allenarsi con l’I-Motion EMS: l’ASD Move di Gallico spiega a StrettoWeb come funziona il particolare sistema di allenamento che riduce 4 ore di palestra in 20 minuti di esercizi. (Stretto web)

Il ponte sullo Stretto di Messina. Il Ponte sullo Stretto di Messina, tanto discusso, è intanto ritornato negli ultimi mesi dentro il dibattito politico. Proprio riguardo i primi due lotti l'amministratore delegato di Rfi, Vera Fiorani, ha spiegato che i relativi progetti di fattibilità "saranno ultimati entro fine 2021". (Sky Tg24 )

Lo ha detto l'amministratrice delegata di RFI Vera Fiorani ascoltata oggi dalla Commissione Lavori pubblici del Senato in qualità di commissario per la realizzazione delle linee di alta velocità Salerno-Reggio Calabria e Potenza-Battipaglia. (Ferrovie.info)

Proprio riguardo i primi due lotti l'amministratore delegato di Rfi, Vera Fiorani, ha spiegato che i relativi progetti di fattibilità "saranno ultimati entro fine 2021". Saranno 445 km divisi in sette lotti funzionali, con la possibilità di ridurre il tempo di percorrenza a quattro ore già al completamento dei lavori dei primi due lotti che costituiscono l'opera. (Corriere dello Sport.it)