Fitch, col superbonus debito verso il 142,3% nel 2027

Il tiraggio "significativamente più forte delle attese" del superbonus nel 2023, con una corsa a chiudere i contratti nell'ultima parte dell'anno, farà volare il rapporto debito/Pil oltre il 142% nel 2027. Lo scrive l'agenzia di rating Fitch, che a fronte del 139,6% di debito/Pil atteso dal Def nel 2027 disegna "una curva un po' più ripida con il debito che raggiunge il 142,3% nel 2027 su ipotesi macroeconomiche e di bilancio meno favorevoli". (Tiscali Notizie)

Su altri giornali

Il virus del Superbonus spinge il fabbisogno dello Stato vicinissimo ai livelli del 2020, quando l’Italia era paralizzata dalla pandemia che svuotava strade, uffici e fabbriche e riempiva le terapie intensive. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

La memoria depositata ieri da Bankitalia in commissione Finanze al Senato, nell’ambito dell’esame del decreto superbonus (Dl 39/2024), evoca per la prima volta e a sorpresa uno scenario apocalittico: il taglio immediato e senza più eccezioni di quello che ieri, ancora una volta, il ministro dell’Economia, Giancarlo... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Superbonus 110: una occasione per molti, ma anche un peso estremamente gravoso per le casse dello stato. (Corriere Romagna)

Il Superbonus è “un mostro. Basta modello Lsd. Ci vuole una stretta”: Giorgetti contro i compromessi

ROMA. L’ultimo decreto voluto da… (La Stampa)

L’agevolazione fiscale del superbonus è stata bocciata anche da Bankitalia. I conti pubblici sono in crisi e neanche le nuove restrizioni sembrano frenare l’accumularsi dei crediti d’imposta superiori alle attese. (Informazione Fiscale)

Per il ministro dell’Economia, le nuove regole europee non piaceranno a chi pensa a un modello di crescita basato su “lassismo, debito e sussidi”. E avverte che non accetterà compromessi (FIRSTonline)