Dai pianeti più visibili alla magica "Notte della Luna". Alla scoperta del cielo di ottobre

Anche Saturno, come Giove, inizia il mese con un lento moto retrogrado, si ferma, stazionario, 1'11 ottobre , per poi riprendere la marcia con moto diretto

Anche la luna diventa protagonista ma non per un evento astronomico, la notte della Luna, fissata a livello mondiale per il giorno 16 ottobre.

Dai pianeti più visibili alla magica "Notte della Luna".

In questo mese di Ottobre 2021 avremo ancora come protagonisti indiscussi della notte Giove e Saturno, più visibile anche Venere mentre per tornare a rivedere Marte bisognerà aspettare un po'. (BolognaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Il progetto si articola attraverso l’elaborazione di percorsi e strumenti educativi specifici all’interno di luoghi di cultura, musei e mostre, al fine di rendere il patrimonio culturale fruibile anche da parte delle persone con disabilità intellettiva, sia bambini sia adulti. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Anche quest’anno l’Associazione Astrofili di Piombino aderisce alla ‘InOMN - International Observe the Moon Night’. La Notte della Luna è la prima iniziativa pubblica per l’Associazione Astrofili dopo la conclusione della stagione estiva (IL TELEGRAFO Livorno)

Il Gruppo Barnaba è chiamato a riconoscere quanto è già in atto di buono sul territorio, valorizzare e far conoscere presenze di Chiesa nei vari ambiti di vita quotidiana, rilevare testimonianze significative di vita evangelica». (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Osservatorio aperto per la notte della Luna. Sabato sera 16 ottobre, dalle 21 alle 23, l’Osservatorio di San Giovani in Persiceto sarà aperto al pubblico per l’osservazione della Luna Sabato 16 ottobre è in programma il tradizionale e ormai annuale evento dal titolo “International observe the Moon Night”, cioè una nottata di osservazione amatoriale della Luna. (Il Resto del Carlino)

Ce ne parleranno per l'occasione Attilio Imolesi degli Astrofili soglianesi "Vega" ed Emanuele Cambiotti di Turisti nel cosmo, con alcuni cimeli dell'epoca, tratti dalla collezione personale di Emanuele Cambiotti Dalle 20.30 la Fondazione Tito Balestra Onlus insieme all’Associazione astronomica del Rubicone organizza la IX edizione di Inomn, International bbserve the moon night, La notte della luna, negli spazi esterni e interni del Castello Malatestiano di Longiano. (Corriere Cesenate)

Obbligatorio, al fine del rispetto delle normative anti Covid-19, l'utilizzo della mascherina chirurgica e il mantenimento del distanziamento sociale (FoggiaToday)