Due miliardi, 48 aerei, 6 mila esuberi: una mini-Alitalia per voltare pagina

Si sta lavorando con l’obiettivo di rendere indipendente ITA, che deve essere in grado di operare senza gravare sui conti dello Stato».

La nuova Alitalia destinata a nascere già molto piccola, sarà ancora più piccola del previsto.

I sindacati sono ovviamente preoccupati, perché la piccola ITA nasce troppo piccola rispetto ai quasi 11 mila dipendenti di oggi

Quanto ai vari asset, più che lo «spezzatino» che tanto spaventa i sindacati, d’intesa col governo all’Europa si vuole proporre «un programma a step». (La Stampa)

Su altri media

L’ipotesi di una compagnia con 40-50 aerei ci lascia perplessi, se dobbiamo inserire la compagnia nel mercato deve poter competere con gli altri vettori”. Così a LaPresse Salvatore Pellecchia, segretario generale Fit Cisl (LaPresse)

Si punta ad una soluzione di compromesso che vede la vendita diretta del ramo Volo di Alitalia alla newco ITA – Italia Trasporto Aereo e tre bandi di gara per l’handling, la manutenzione e il programma fedeltà MilleMiglia (The Italian Times)

Sono gli aerei che formeranno la flotta Alitalia, almeno nella fase di partenza della newco, secondo le prime indicazioni disponibili. Non è ancora chiaro però a quali condizioni e quanti di questi aerei saranno presi o ceduti dalla vecchia Alitalia. (la Repubblica)

Milano, 5 mar. (LaPresse)

L’Alitalia di Fabio Lazzerini acquisirà direttamente dall’amministrazione straordinaria di Alitalia tutto l’asset aviation. Salvare Alitalia a tutti i costi, o quasi. (FinanzaLive)

Meno aerei e personale Ita rivede il piano industriale, alla luce dei nuovi scenari di mercato in cui le previsioni di ripresa del traffico sono nuovamente al ribasso. [post_title] => Hainan Airlines, nuovo volo diretto Roma - Shenzhen [post_date] => 2019-05-30T14:05:32+00:00 [category] => Array ( [0] => trasporti ) [category_name] => Array ( [0] => Trasporti ) [post_tag] => Array ( ) ) [sort] => Array ( [0] => 1559225132000 ) ) ) (Travel Quotidiano)