Le follie del calendario tra nazionali, club, Fifa e Uefa

I rocamboleschi itinerari, con i quali i giocatori di Napoli e Juventus cercheranno di tornare in tempo per giocare la sfida di sabato pomeriggio al Maradona, sono la fotografia più nitidamente paradossale della situazione del calcio internazionale.

Mentre Infantino e Ceferin si preparano a duellare sul ring del Mondiale ogni due anni (preparare i pop corn perché ci sarà da divertirsi), la Liga si vede costretta a rinviare le partite per mancanza di giocatori (Real e Barcellona, per esempio) e la Serie A manda in scena un big match di Serie A depauperato di alcuni dei protagonisti più famosi, quelli che - per la cronaca - vengono pagati con (tanti) soldi dei club

(Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ultime calcio - Aleksander Ceferin, presidente UEFA, in un'intervista al Times sulla sua posizione in merito all'idea della FIFA di organizzare un Mondiale ogni due anni:. La Coppa del Mondo vale tanto proprio perché si gioca ogni quattro anni e tutti la aspettano. (CalcioNapoli24)

Aleksander Ceferin, presidente UEFA, in un'intervista al Times ha spiegato la sua posizione in merito all'idea della FIFA di organizzare un Mondiale ogni due anni: "Noi della UEFA e i sudamericani della CONMEBOL siamo sulla stessa linea e potremmo decidere di non partecipare. (Tutto Napoli)

“Come recentemente si è visto, la cyber sicurezza è più che mai al centro della nostra sovranità digitale”, ha dichiarato Thierry Breton, commissario europeo per il Mercato interno e i servizi. Sono questi i presupposti del progetto EuroQci, l’infrastruttura di comunicazione quantistica sicura che si estenderà a tutta l’Unione europea. (HelpMeTech)

Il presidente della Uefa ha affossato l’idea della Fifa di un Mondiale da giocare ogni due anni. Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, ha preso posizione riguardo al progetto della FIFA di organizzare la Coppa del Mondo ogni 2 anni e non più ogni 4 come avviene oggi. (Fiorentina.it)

Non solo la Superlega come nemico, ma anche i Mondiali ogni due anni, come proposto dalla FIFA. Non credo si farà mai una riforma di questo tipo: è contraria ai principi fondamentali del calcio. (ilBianconero)

Insomma, un ‘nemico’ dalle dimensioni titaniche per Ceferin, che spera in un colpo di coda al momento della decisione finale Un vero e proprio atto di guerra nei confronti della UEFA e del suo presidente Ceferin, ancorati invece all’attuale disposizione temporale delle competizioni. (SerieANews)