Voto al Senato per i 18enni: alla Camera arriva il terzo ok: 405 sì, 5 no

Questo pomeriggio, infatti, la Camera dei deputati ha approvato per la terza volta la riforma costituzionale con la quale abbassare da 25 a 18 l’età dei votanti per eleggere i senatori, esattamente come già avviene alla Camera.

La direzione intrapresa è quella di favorire la partecipazione delle nuove generazioni alla vita politica

Con 405 voti a favore, 5 contrari e 6 astenuti, l’assemblea ha ratificato la terza e penultima lettura della riforma. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

«Primo: un Senato di soli 200 membri non potrebbe garantire la rappresentanza di piccole regioni e province autonome per non dire delle minoranze politiche». Perché dovrebbe essere questo Parlamento, così eterogeneo e litigioso, a fondere Camera e Senato? (Corriere della Sera)

Nel decreto legge è “entrato” anche il Dl proroga termini. Vengono poi fissati ulteriori termini per la presentazione dei rendiconti e dei bilanci degli enti territoriali e delle Camere di commercio (Il Sole 24 ORE)

"La riforma consentirà di far partecipare al voto circa 4 milioni di giovani che oggi sono esclusi dall'elezione di una delle due Camere rappresentative dei cittadini. Con 405 voti a favore, 5 contrari e 6 astenuti il testo è passato alla Camera: ora dovrà essere esaminato per le quarta e definitiva lettura proprio dall'Assemblea di Palazzo Madama. (Fanpage.it)

Voto ai 18enni per i senatori, la riforma passa anche a Palazzo Madama. Attualmente, infatti, all'elezione dei senatori possono partecipare solo i cittadini dai 25 anni in su. (la Repubblica)

I partiti, infatti, sono ben lungi dal prendere in mano lo scottante dossier della legge elettorale Due riforme, però, per le quali non basta modificare i regolamenti parlamentari, ma serve seguire l’iter classico delle riforme istituzionali: doppia lettura in ognuna delle Camere e a maggioranza qualificata o, almeno, assoluta. (Tiscali Notizie)

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. (La Stampa)