I mercatali tornano nei propri posti, per un giorno: cortei e strade bloccate in zona Santa Rita a Torino

Una manifestazione, quella del quartiere Santa Rita, che ha ricevuto la solidarietà anche dei negozianti della zona che hanno appeso sulle proprie vetrine alcuni cartelli.

Così è successo nel quartiere Santa Rita dove un corteo improvvisato è passato per diverse vie fino ad arrivare in corso Orbassano.

In diversi mercati di Torino gli ambulanti hanno montato i propri banchi, è successo in corso Cincinnati, corso Racconigi e Porta Palazzo. (TorinoToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Parole pesanti quelle usate dal presidente degli ambulanti toscani della Federazione Italiana Venditori su Area Pubblica (Fiva) Confcommercio, Rodolfo Raffaelli. Le istituzioni dovranno rispondere anche a loro, perché se gli ambulanti scompaiono scompare anche l’ultimo presidio di tanti piccoli centri”. (ArezzoNotizie)

Ambulanti, ristoratori e parrucchieri in corteo Camion, furgoni e auto dei commercianti in strada: siamo allo stremo Prefetto e sindaco ci aiutino. La manifestazione indetta dall'associazione nazionale ambulanti si è svolta questo pomeriggio anche a Benevento. (Ottopagine)

I commercianti chiedono di poter riaprire "prima possibile " e "immediati ristori" per il comparto "allo stremo”. Oltre ai bus a noleggio, in mattinata sono scesi in piazza anche i venditori ambulanti, penalizzati dalle restrizioni anti Covid. (Sky Tg24 )

E chi già era reduce dalla crisi degli ultimi anni, purtroppo è stato costretto a rivolgersi agli usurai”. Domani, mercoledì 7 aprile, i fieristi faranno sentire la loro voce a Torino, a partire dalle ore 9 in Piazza Vittorio. (Inews24)

Manifestano anche i lavoratori di Alitalia in presidio in via Filzi 22, davanti al Consiglio regionale della Lombardia. Pesanti gli effetti sul traffico nel capoluogo lombardo e sui mezzi pubblici (Fanpage.it)

La manifestazione è scortata dalle forze dell’ordine, che in un primo momento aveva bloccato il chiassoso corteo all’altezza di via Vitruvio Il mondo del commercio ambulante è sceso in piazza, a Milano, come nel resto d’Italia. (Corriere della Sera)