Terremoto Powell alimenta movimenti impulsivi sul mercato valutario

Chi è ActivTrades. ActivTrades (www.activtrades.eu/it) è un Broker specializzato nella negoziazione di Forex e CFD

L’importante è capire che questo è un mercato di fine anno, caratterizzato da minore liquidità nell’incertezza di quello che sarà il 2022.

In sostanza Powell ha dichiarato che l’inflazione è cresciuta su base strutturale e non si deve più definire transitoria.

Ha poi aggiunto che il mercato del lavoro necessiterà di più tempo per ritornare ai livelli pre-pandemia proprio in ragione dell’alto livello dei prezzi. (Dove Investire)

La notizia riportata su altri media

È il monito lanciato dal presidente della Fed, Jerome Powell, nel corso della sua testimonianza al Congresso, a circa una settimana dalla nuova nomina alla guida della banca centrale Usa da parte del presidente Joe Biden. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, nel corso dell'audizione al Senato Usa ha affermato che il rischio di una maggiore inflazione è aumentato e che la banca centrale statunitense discuterà nella prossima riunione circa l'opportunità di concludere il tapering con qualche mese di anticipo. (Finanzaonline.com)

Le prospettive di Powell. Nella giornata di ieri, infatti, Jerome Powell, Presidente della Federal Reserve, ha evidenziato i rischi della variante Omicron e in generale della recrudescenza della pandemia, parlando di un’inflazione non più transitoria, ma certamente duratura. (FX Empire Italy)

Dopo che Christine Lagarde ha ribadito che l’inflazione è passeggera e dovuta a elementi esogeni, il presidente della Fed, Jerome Powell ha spiazzato gli addetti ai lavori: «È un buon momento per la Fed per ritirare la parola “transitoria” per quanto riguarda l'inflazione» dal momento che il termine “transitorio” legato all’andamento dei prezzi si riferisce a non lasciare segni permanenti. (La Stampa)

Il presidente della Fed afferma che "c'è ancora molta strada da compiere" prima di raggiungere la piena occupazione, una delle condizioni poste dall'istituto centrale prima di intervenire sui tassi d'interesse. (Il Messaggero)

Tra i fattori che possono sospingere i prezzi Powell ha citato inoltre gli aumenti dei salari “a passo robusto” Il Segretario al Tesoro Janet Yellen, che testimonia il 30 novembre a fianco di Powell al Senato, a sua volta cita il perseverare dell’incognita virus. (Il Sole 24 ORE)