Da due giorni senza luce “e nessuno ci aiuta o dice quando la situazione tornerà normale”

– In redazione continuano ad arrivare segnalazioni di paesi e zone della provincia senza luce.

Stesso problema anche a Villa del Foro per alcuni alberi caduti sulle linee della luce.

Sebbene i black-out in piena emergenza fossero comprensibili, raccontano i cittadini coinvolti, la situazione diviene meno tollerabile a distanza di ore.

A Mandrogne Tiziano infatti invoca un intervento per circa “50 utenze Enel nel prolungamento di Strada Raggi ancora prive di energia elettrica dal primo temporale/tempesta di sabato alle 21“. (Radiogold)

Ne parlano anche altre fonti

Si sono registrati allagamenti nelle cantine private e in alcune strade, come nella zona di Spalto Gamondio. La protezione civile ha diramato poco prima delle 22 un messaggio di allerta ai cittadini: "Non mettetevi in viaggio se non strettamente necessario". (La Repubblica)

Previsti temporali di forte intensità che potrebbero portare anche raffiche di vento, grandinate e piogge intense e localizzate con locali allagamenti e dissesti. “Oggi l’addossarsi della perturbazione atlantica alle Alpi favorirà nuovamente l’innesco di temporali che si muoveranno nuovamente dalle zone pedemontane verso le pianure. (Telecity News 24)

Nella notte di domenica 2 agosto 2020 la Protezione Civile è intervenuta all’ospedale per alcuni allagamenti nei sotterranei e nelle camere mortuarie. In particolare una porzione di tetto della struttura sanitaria del Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo adibita a uffici amministrativi è stata scoperchiata dal forte vento. (Radiogold)

Alcuni siti web specializzati in meteorologia parlano di 'downburst', le folate di vento che infuriano con moto discendente uscendo dal fronte avanzante di un temporale. Danni ingenti per il maltempo ad Alessandria in Piemonte: colpa del fenomeno chimato downburst. (Il Mattino)

Ma come mai Salvini sta zitto sul disastro di Alessandria dopo aver speculato su Palermo? Qualche settimana fa Matteo Salvini, speculando sul disastro di Palermo, spiegò al suo popolo che “a furia di pensare solo agli immigrati, il sindaco Orlando dimentica i cittadini: basta un temporale e la città finisce sott’acqua”. (next)

Da qui la decisione di Arpa Piemonte di emettere un’allerta gialla per le prossime 36 ore su tutto il Piemonte “per temporali di forte intensità che potranno portare raffiche di vento, grandinate e piogge intense e localizzate con locali allagamenti e dissesti”. (Radiogold)