Le mille vite di Lucy Salani, transessuale più anziana d'Italia sopravvissuta a Dachau - Icon

Foto: Kimerafilm Lucy Salani e Ambra Guarnieri nel film "C’è un soffio di vita soltanto". Lucy è un modello di libertà e forza

Lucy Salani è anche una dei pochi sopravvissuti al campo di concentramento di Dachau ancora in vita, esperienza terribile che tuttora tormenta le sue notti.

Foto: Kimerafilm Lucy Salani nel film "C’è un soffio di vita soltanto". Il titolo del film C’è un soffio di vita soltanto?

La famiglia è il luogo in cui c’è amore, comprensione, e anche scontro, ma fondamentalmente in cui c’è vita. (Icon Magazine)

La notizia riportata su altri media

Lo ha fatto in un docufilm dal titolo “C’è un soffio di vita soltanto” di Matteo Bortugno e Daniele Coluccini. Lucy Salani, al secolo Luciano, a 97 anni è la trans più vecchia d’Italia. (Il Riformista)

All’inizio si chiedeva cosa volessero da lei quei due giovani registi che avevano iniziato a frequentarla con l’intenzione di fare un documentario sulla sua vita. Il risultato è C’è un soffio di vita soltanto (da ieri nelle sale) e la protagonista assoluta, che racconta le tante vite vissute nel corso di quasi un secolo, si chiama Lucy Salani, transessuale di 96 anni, vive nella periferia bolognese in un appartamento decadente (lo è tutto il (Il Manifesto)

Luciano Salani da giovane. Una vita da film «Mai avrei pensato che qualcuno avrebbe fatto un film sulla mia vita! Lucy Salani, a 97 anni, è la trans più vecchia d’Italia, vive a Bologna nella periferia di Borgo Panigale, assistita da volontari che sono ormai diventati suoi amici. (Sette del Corriere della Sera)