I migliori ristoranti per il Gambero Rosso: due locali bresciani al top in Italia

Due ristoranti al top dei top, con le Tre Forchette: più di venti a un passo dal gradino più alto del podio, un'altra dozzina comunque in graduatoria.

Non solo ristoranti, dicevamo: nella guida si raccolgono (e si raccontano) anche bistrot, trattorie e numerosi premi speciali.

Tutti i ristoranti nella guida, i premi speciali. Ci sono poi i 13 ristoranti che entrano comunque in graduatoria, meritandosi una Forchetta

I ristoranti bresciani che si meritano le Due Forchette. (BresciaToday)

La notizia riportata su altri giornali

Per il Veneto Tre Forchette alle Calandre (94 punti) degli Alajmo e alla Peca (90) dei Portinari, in Friuli Venezia Giulia Scarello (Agli Amici, Udine) e Meroi (Laite, Sappada). Il Gambero Rosso ha distribuito le «forchette» ai migliori ristoranti d’Italia. (Corriere della Sera)

Poco più di un mese erano state premiate le pizzerie italiane migliori, con sette piemontesi premiate con i tre spicchi. Tempo di lettura: < 1 minuto. La ristorazione è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia, ma ora con la ripresa tutti siamo tornati a cenare fuori casa e Gambero Rosso ha premiato i migliori ristoranti italiani, e due sono piemontesi. (Mole24)

“Questo è stato un anno importante per la ristorazione italiana che ha dimostrato grande capacità di evoluzione e di adattamento” dichiara Paolo Cuccia Presidente di Gambero Rosso. Una sorta di legge darwiniana dell’alta cucina italiana. (Il Fatto Quotidiano)

Come sempre, sono state premiate tutte le categorie di indirizzo, dalle trattorie ai bistrot, ai ristoranti. Sono 11 i locali che guadagnano Tre Bottiglie, mentre i Tre mappamondi sono 4, le Tre Coccotte 3 e i Tre Boccali 4. (Onda Tv)

Sono 96 i punti conquistati da chef Niko Romito del ristorante Reale di Castel di Sangro e che lo hanno portato in vetta alla classifica dei migliori ristoranti d’Italia Gambero Rosso 2022. (ChietiToday)

Secondo il Gambero rosso, «tutto il settore sta dando prova di vitalità e maturità». Tra i «tre gamberi», bollino di qualità assegnato alle migliori trattorie, la new entry è solo una: Arcangelo Vino e Cucina a Roma. (Corriere della Sera)