Scuola, in 500 a Genova per lo sciopero degli insegnanti contro il decreto

Cinquecento in piazza e alta adesione anche in Liguria per lo sciopero nazionale della scuola indetto da Cgil Cisl e Uil Snals Gilda e Anief contro il decreto legge in fase di conversione con cui il governo ha rivoluzionato le regole per diventare insegnanti di medie e superiori.

I sindacati stimano un’adesione del 50% alla mobilitazione con una serie di scuole con aule vuote o che sono rimaste chiuse : il liceo scientifico Cassini, il Gobetti, il liceo classico Colombo, l’istiuto comprensivo Castelletto , quello di Crevari, la Polacco De Scalzi , solo sei classi hanno fatto lezione al Convitto Colombo , a singhiozzo anche la Maddalena Bertani

(La Repubblica)

Su altri media

Tantissime le famiglie italiane che questa mattina hanno trovato i cancelli chiusi e hanno dovuto riportare a casa i figli, con evidenti disagi. La Cgil sarà a fianco dei lavoratori della scuola nello sciopero, come annunciato dal segretario generale Maurizio Landini. (QuiFinanza)

Chiediamo più personale, più tempo scuola, meno precariato, organici adeguati e strutture funzionali, oltre ad un rinnovo contrattuale che rappresenti il giusto riconoscimento del lavoro che si fa a scuola. (IlPescara)

Evidenziamo l'inadeguatezza del governo rispetto alle esigenze della scuola". Molte scuole o rimarranno chiuse o apriranno solo per poche ore per l'assenza di docenti e personale Ata. (TrentoToday)

Uno sciopero che, quindi, vuole "riaffermare il diritto del personale della scuola a un dignitoso rinnovo del contratto" e "dire no a interventi fatti per legge su materie come la formazione in servizio e il trattamento economico, di diretto impatto sul rapporto di lavoro e quindi da disciplinare in via negoziale" - ha affermatoLa protesta si è resa necessaria soprattutto per iche, con il nuovo sistema di reclutamento dei docenti, votato dal governo,, non avendo previsto alcun percorso di stabilizzazione: "non si riconosce l’attività svolta, non c’è nulla di tutto quello che serve" - sottolineaE' possibile inoltre, che losi propaghi anche nei giorni a venire, condizionando anche lodi fine anno scolastico (Skuola.net)

Insegnanti in piazza oggi per uno sciopero contro la riforma messa in campo dal governo e per "Ricordare al governo che la scuola e' importante". Conclude Pacifico (Tiscali Notizie)

Norme che però non sembrano tener conto della situazione deie contengono una serie difra docenti di ruolo e non e fra titoli di studio ammessi. "Il DL 36 va cambiato", afferma il sindacato con un tweet (Teleborsa)