Germania, condannato all'ergastolo Anwar Raslan, ex torturatore per Assad

Il 24 febbraio 2021, Al Gharib è stato condannato a quattro anni e sei mesi di reclusione.

La sentenza è la prima di questo tipo ai danni di un funzionario del governo siriano.

Si tratta del primo processo al mondo condotto con l’accusa di tortura nei confronti di funzionari di Stato siriani.

Arrestato in Germania nel 2019, Raslan, 58 anni, è stato un alto funzionario dei servizi di sicurezza sotto il presidente Bashar al-Assad (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Ex colonnello dell’Esercito siriano condannato all’ergastolo. Un ex colonnello dell’Esercito siriano è stato dichiarato colpevole di crimini contro l’umanità. “Posso dire che mi sento sollevato, anche se ho dovuto rivivere l’orribile esperienza ancora e ancora, almeno in modo risolutivo”. (ilFormat)

La sentenza della corte tedesca è la prima di questo genere e arriva alla vigilia dell'undicesimo anno del conflitto interno al paese mediorientale. Comune a tutti l'auspicio che sia l'ex colonnello sia gli alti dirigenti del regime di Assad possano essere processati per gli stessi in crimini questa volta però non all'estero ma in Siria (ilGiornale.it)

La sentenza è storica perchè apre la strada alla ricerca di giustizia per le migliaia di vittime della repressione seguita alla rivolta del 2011 (La Repubblica)

Raslan, 58 anni, è stato colonnello dei servizi di intelligence sotto il regime siriano di Bashar al Assad e in questo contesto ha avuto un ruolo di spicco nella repressione di ogni forma di dissenso politico. (Open)

Presentata per quella che in effetti è, la prima condanna storica di un carnefice d’un regime tuttora vigente, il Tribunale di Coblenza sentenzia che il cinquantottenne ex colonnello siriano Anwar Raslan dovrà attendere la fine dei suoi giorni in carcere. (AgoraVox Italia)

Alcuni testimoni interpellati dalla difesa hanno descritto Raslan come un funzionario umano e e clemente, che segretamente simpatizzava per l'opposizione. (Fanpage.it)