«Crediamo nelle tasse»: chi sono i 102 ricchi che vogliono pagare di più

La lettera è firmata, tra gli altri , da Abigail Disney, erede della casa fondata da Walt Disney che già in passato si è contraddistinta per iniziative simili.

Ci sono 58 statunitensi, 20 britannici, nove tedeschi e qualche austriaco, danese, olandese e norvegese, ma nessun milionario italiano nell’elenco dei 102 super ricchi - tra «Millionaires for Humanity», «Patriotic Millionaires» e il gruppo che si identifica nei «Tax me now» - che hanno scritto la lettera-appello intitolata «In tax we trust» (crediamo nelle tasse) per chiedere di pagare più tasse. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Questo il singolare appello presentato ai propri governi da 102 super ricchi a livello globale, per chiedere un sistema fiscale più equo. Nel documento si spiega come, a causa dell’attuale sistema diseguale, sia emersa una mancanza di fiducia dei cittadini comuni nei confronti delle élite: "Il mondo, e ogni Paese, deve chiedere ai ricchi di pagare il giusto. (L'Unione Sarda.it)

“Fateci pagare più tasse”: chi sono i 102 milionari che chiedono un fisco più equo. Il sistema di tassazione è ingiusto. Nello stesso periodo, ricorda la denuncia di Oxfam, “163 milioni di persone sono cadute in povertà a causa della pandemia (Forbes Italia)

Pochi di noi, o forse nessuno può dire di aver pagato il giusto di tasse” scrivono i firmatari di questa lettera fra i quali c’è anche Abigail Disney, l’erede di Walt Disney da tempo in prima linea per reclamare un fisco più giusto. (Sky Tg24 )

I super ricchi spiegano come a loro avviso il sistema vigente abbia creato una mancanza di fiducia fra la gente normale e le élite. Insieme, queste tre associazioni di super ricchi hanno scritto una lettera aperta ai governi del mondo, chiedendo di imporre loro più tasse. (Corriere della Sera)

La rappresentante europea di "Patriotic Millionaires", l'imprenditrice britannica Gemma McGough, ha affermato: "La ricchezza continua a concentrarsi nelle mani di pochi e questo porta a problemi sociali più profondi. (Euronews Italiano)

Più di cento tra i miliardari di tutto il mondo hanno firmato una lettera aperta, che dice che l'attuale sistema fiscale non è giusto e che i ricchi devono pagare più tasse. Tassate i ricchi, e tassateci ora". (L'HuffPost)