Meteo Cronaca Diretta Video: Indonesia, eruzione del vulcano Ruang; la situazione peggiora

Sono state evacuate 11 mila persone ed è stato chiuso l'aeroporto a Manado. Si teme un episodio simile al 2018 tra Giava e Sumatra.Il vulcano Ruang, sul lato settentrionale dell'isola di Sulawesi in Indonesia, ha eruttato almeno 5 volte nelle ultime 24 ore. Dopo che sono state evacuate oltre 11mila persone, gli esperti temono l’arrivo di uno tsunami. L’aeroporto Sam Ratulangi a Manado, a circa 100 km dal vulcano, è stato chiuso dal ministero dei Trasporti perché nel cielo, a seguito delle eruzioni, si è creata una nube di cenere di oltre un chilometro. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le autorità locali hanno ordinato la chiusura dell'aeroporto di Manado e l'evacuazione di circa 11mila persone. Le immagini della violenta eruzione del vulcano Ruang, in Indonesia. (Repubblica TV)

L’aeroporto indonesiano di Manado è stato chiuso per 24 ore a causa della cenere vulcanica che ha raggiunto l’area dopo le cinque eruzioni registrate da parte del vulcano Ruang. Lo scalo internazionale, situato a 100 chilometri dal vulcano, è stato costretto a chiudere «in seguito al propagarsi delle ceneri vulcaniche che potrebbero compromettere la sicurezza dei voli», come ha spiegato in una nota Ambar Suryoko, direttore dell’autorità portuale della provincia. (Gazzetta del Sud)

Le autorità indonesiane hanno ridotto il livello di allerta per il vulcano Ruang, che la scorsa settimana è entrato in eruzione più volte nel Nord dell’arcipelago, e hanno autorizzato la riapertura dell’aeroporto internazionale più vicino. (MeteoWeb)

Il monte Ruang è uno stratovulcano nella provincia del Nord Sulawesi. L'eruzione dei giorni scorsi ha provocato una colonna di fumo alta 400 metri. (Corriere TV)

Mentre le autorità hanno completato le operazioni di evacuazione, infatti, anche l'aeroporto indonesiano a Manado è stato costretto a chiudere. Dopo le cinque eruzioni in sole 24 ore, il timore è che si possa verificare uno tsunami Il vulcano Ruang, in Indonesia, è tornato ad eruttare e in queste ore il livello di allerta è massimo. (WIRED Italia)

Un'eruzione vulcanica in Indonesia ha fatto il giro del mondo per la sua esplosività, potrebbe addirittura ricordare quella del vulcano Tonga. Investighiamo le cifre dell'esplosione e le confrontiamo con quella avvenuta nel 2022. (Ilmeteo.net)