Basta chiamate pubblicitarie sul numero di cellulare: il Consiglio dei Ministri ha approvato la novità

Parallelamente il ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato che organizzerà una campagna informativa per informare le persone sulle procedure da seguire per inserire il numero di cellulare nel registro delle opposizioni

L'inclusione dei numeri cellulari nel registro delle opposizioni, tramite cui gli utenti possono segnalare i numeri di telefono su cui non vogliono ricevere chiamate pubblicitarie, è stata approvata dal Consiglio dei Ministri, si legge in una nota diffusa dal Ministero dello Sviluppo Economico. (DDay.it)

Ne parlano anche altri media

Inoltre adegua e rende omogenea la normativa in merito all’utilizzo dei dati personali presenti negli elenchi telefonici (TrevisoToday)

Infatti il nuovo regolamento ha allargato ai cellulari la possibilità di essere annoverati nell’apposito albo, il Registro delle Opposizioni. Le modalità per usufruire dei servizi del nuovo registro saranno molteplici: sarà possibile infatti iscriversi compilando un apposito modulo elettronico sul web (Computer Magazine)

Il provvedimento è stato approvato dal Consiglio dei ministri, il quale mette a disposizione la riforma del registro pubblico delle opposizioni al telemarketing proposta dal ministro Giancarlo Giorgetti. (Android Italy)

In preparazione, abbiamo pensato che sia il caso di iniziare a ripassare come si fa a registrare il proprio numero, in attesa dell'effettiva disponibilità dell'aggiornamento che permette di inserire anche i cellulari. (HDblog)

Ma per poter evitare a monte di essere inseriti nelle liste di telemarketing degli odiosi operatori di servizi commerciali indesiderati ancora bisognerà aspettare qualche settimana Dire addio alle fastidiosissime telefonate di telemarketing da oggi in poi sarà possibile. (Tech Meteoweek)

Uno dei peggiori tormenti per tutti i cittadini italiani. Il servizio che di fatto si concretizzerà nell’ampliamento del “Registro pubblico delle opposizioni” è di fatto accessibile a tutti o e gratuito. (ContoCorrenteOnline.it)