Speranza: predisporremo elenco over 50 non vaccinati

“Sarà cura del ministero – ha sottolineato il ministro Roberto Speranza al question time della Camera – predisporre gli elenchi di soggetti inadempienti anche acquisendo direttamente dal sistema tessera sanitaria le informazioni relative alla somministrazione dei vaccini acquisite giornalmente dall’anagrafe vaccinale nazionale”.Tali informazioni saranno altresì utili per escludere dall’elenco inadempienti i soggetti esenti”, ha aggiunto Speranza. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

I tempi si allungheranno ulteriormente se il no-Vax deciderà di appellarsi a un giudice entro 30 giorni, chiedendo la sospensione dell’avviso di addebito La multa di 100 euro prevista per gli over 50 che non si vaccinano, non rispettando l’obbligo imposto, può essere rimandata di 260 giorni. (Inews24)

Ed ecco qui i 260 giorni complessivi per pagare una sanzione da 100 euro Il destinatario potrà pagare entro 60 giorni. (Il Notiziario)

Il non vaccinato riceverà dunque una comunicazione in cui lo si informa dell’avvio del procedimento. Scatteranno dal primo febbraio le multe per gli over 50 che non si saranno sottoposti alla vaccinazione, ma come riporta oggi Il Sole 24 Ore, tra ricorsi, opposizioni e chiarimenti, l’Agenzia delle Entrate potrebbe impiegare 260 giorni per riscuoterle. (SanremoNews.it)

Il Governo, lo ribadisco, continuerà a puntare su questo strumento del green pass; è evidente che c’è stata un’estensione, molto significativa, del suo utilizzo in questi mesi, non solo del green pass tradizionale, ossia quello a cui si poteva accedere anche con il tampone, ma anche del cosiddetto green pass rafforzato che, invece, è utilizzabile solo di fronte a una guarigione o a una vaccinazione. (Panorama della Sanità)

In quei dieci giorni, spiega ancora il quotidiano, il multato dovrà inviare una comunicazione all’AdE in cui annuncerà l’invio delle spiegazioni all’azienda sanitaria. Ed ecco qui i 260: dieci più dieci più 180 più 60 (Calabria News)

Multa per i non vaccinati dopo 260 giorni: il meccanismo. Anche se però l’Asl dà responso negativo, la partita non è finita. Con la possibilità di contraddittorio offerta dal decreto, gli over 50 non vaccinati potranno pagare la multa di 100 euro anche dopo 260 giorni. (Notizie.it )