Sanità, Toti incontra i medici di base: al via confronto per attuazione sperimentale indirizzi Pnrr con case di comunità e rete studi sul territorio

Incontro questa mattina tra i rappresentanti della Fimmg, con il segretario ligure Andrea Stimamiglio e il segretario genovese Andrea Carraro, e il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti per avviare un confronto sulla riorganizzazione della sanità territoriale, alla luce degli indirizzi del Pnrr.

L’obiettivo condiviso è quello di realizzare un ‘modello ligure’ di integrazione delle prestazioni sanitarie, garantendo ai cittadini una maggiore efficienza ed efficacia dell’offerta sul territorio

Nel corso della riunione è stato deciso di aprire un tavolo di confronto nell’ambito della Struttura di missione che gestisce l’applicazione del Pnrr, per valutare ipotesi di sperimentazioni funzionali in relazione sia alla nascita delle Case di Comunità e degli Ospedali di Comunità sia al rafforzamento della rete dei medici di medicina generale. (SavonaNews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

«Pertanto, – ha precisato il Capogruppo di Italia Viva – ho ritenuto opportuno presentare un’interrogazione per chiedere come si intenda fronteggiare la carenza dei Medici di Medicina Generale e di valutare, per l’anno 2021, la possibilità di consentire l’idoneità anche a coloro che hanno un punteggio inferiore a 60 in modo tale da non trovarci con posti vacanti in graduatoria e così da evitare l’ulteriore aggravarsi della carenza di Medici di Medicina Generale nella nostra Regione» Per effetto delle rinunce e del ritardo nei bandi per la formazione, in aggiunta all’attuale emergenza sanitaria, si è determinata un’evidente carenza di personale medico nell’ambito della Medicina Generale. (Giornale del Cilento)

La medicina generale in Italia, dal medico di fiducia dei cittadini ai medici subordinati ai palazzi? In corso della pandemia l’unica rete che con mille problemi ha tenuto è stata quella della medicina generale. (Quotidiano Sanità)

La loro attività sarà rivolta, come sempre, agli assistiti che ne hanno diritto per età o patologia. Ringrazio i Medici di Medicina Generale che, lavorando ognuno con i propri assistiti, daranno, com’è stato finora, un contributo insostituibile alla salvaguardia della salute” (La Piazza)

Ad oggi nel mantovano mancano 56 medici di famiglia. – Saranno oltre 80 i medici di medicina territoriale che da qui alla fine del 2022 costituiranno il deficit della struttura sanitaria mantovana. (La Voce di Mantova)

Per effetto delle rinunce e del ritardo nei bandi per la formazione, in aggiunta all’attuale emergenza sanitaria, si è determinata un’evidente carenza di personale medico nell’ambito della Medicina Generale. (Info Cilento)

Una situazione già grave che ha subito un peggioramento con il diffondersi dell'emergenza epidemiologica, generando una carenza dei medici di medicina generale ed un disagio per le famiglie, soprattutto per chi vive nelle aree più marginali e periferiche della Regione Campania. (Uno Tv Web)