Il professor Bassetti: "Giusto l'ok di Ema al vaccino tra i 5 e gli 11 anni. Basta barricate"

Così Matteo Bassetti, primario del reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, commentando il via libera dell'Agenzia europea del farmaco al vaccino anti-Covid per i bimbi under 12.

Gli altri possono tranquillamente aspettare il loro turno a sei mesi, l'efficacia di un vaccino non scade come uno yogurt", aggiunge poi Matteo Bassetti all'emittente ligure Primocanale.

"Non voglio però più sentire chi dice 'giù le mani dai bambini' o 'vacciniamo i bambini per far star meglio gli adulti'. (La Repubblica)

Su altre testate

Pfizer BioNTech continuano la sperimentazione del vaccino anti-Covid nei bambini ancora più piccoli e si aspettano di avere i primi dati principali del loro trial clinico in corso già "in questo trimestre", quindi entro fine anno, "per quanto riguarda i bambini dai 2 anni a meno di 5". (Il Giorno)

Vaccino ai bambini. Fra i bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni, l'efficacia del vaccino "si è rivelata del 90,7% nel prevenire la malattia sintomatica, non si sono visti effetti avversi di rilievo" (CataniaToday)

Benefici “diretti e indiretti” dal vaccino. approfondimento. Vaccini Covid ai bambini, tutto quello che c'è da sapere. Secondo Palù, dunque, non dovrebbero esserci dubbi nel vaccinare i più piccoli. La circolazione del virus, ha sottolineato ancora Palù, “si riduce e i bambini non perdono la libertà. (Sky Tg24)

Ora c’è l’ok dell’EMA, l’agenzia europea del farmaco ha dato via libera alla vaccinazione per i più piccoli, dunque vaccini a bambini da 5 a 11 anni. Vaccini ai bambini, rischi e conseguenze. I rischi di una mancata vaccinazione per i più piccoli sono quelli del long Covid. (Investire Oggi)

Alla domanda sulle paure dei genitori, comprensibili nonostante solitamente siano proprio i bambini a ricevere i vaccini, l’esperto del Cts non ha lasciato spazio ad altre interpretazioni: “Allora lo affermo esplicitamente. (TIMgate)

«Tra le prime cause di morte a questa età» - Palù non usa mezze misure per invitare i genitori a vaccinare i propri figli. Il virologo non dimentica infine il rischio di lasciar circolare il virus, permettendogli di «aumentare la capacità che si riproponga con nuove varianti» (Ticinonline)