In pensione nel 2023, con che età e con quanti anni di contributi si uscirà dal lavoro

Sicuramente questo è uno dei quesiti che molti italiani si pongono, soprattutto quelli che calcolano di poter uscire dal mondo del lavoro e andare in pensione dal 2023 in poi.

Può essere osteggiata, criticata, considerata uno spreco, ma una cosa certa è che qualcuno, con la quota 100 è uscito dal lavoro prima del previsto e senza particolari danni in termini di assegno.

Si salirà a 67 anni e 3 mesi dal 2023, a 67 anni e 6 mesi dal 2025 e così via, sempre con almeno 20 anni di contributi. (Ultim'ora News)

Ne parlano anche altri media

Vediamo il calendario pagamenti Inps e date di accredito mese per mese delle pensioni, per primo il pagamento delle pensioni di agosto 2020.. pagamento pensioni inps agosto 2020. Calendario Pagamento pensioni INPS di agosto: Torna alla normalità. (Adirai Notizie)

Pensione a 62 anni: quali penalizzazioni? Un “taglio” di cinque anni dell’età pensionabile, però, non sembra essere fattibile senza che nel contempo vengano introdotti determinati paletti. (Money.it)

Come era prevedibile, le pressioni - anche se si parla di richiesta di “garanzie” - arrivano dai Paesi Bassi a cui si “accompagna” spesso, la Germania di Angela Merkel. Il rischio che gli aiuti dell'Ue all'Italia potessero diventare un'arma di ricatto lo si sapeva bene, solo che era difficile aspettarsi che le pressioni dei falchi europeisti arrivassero così presto e su un tema tutt’altro che irrilevante: le pensioni. (ilGiornale.it)

)… - LeggiOggi_it : L'Inps ha fornito istruzioni per i soggetti che devono compilare il #QuadroRR (contributi previdenziali) del modell… - Consulenza_Agr : Ecco gli #importi fissati dall'#INPS per il #versamento dei #contributi dovuti dagli #imprenditoriagricoli per l'an… -. (Zazoom Blog)

Grazie”. Pensione quota 100, decorrenza e liquidazione. Ricordiamo che la quota 100 prevede una finestra di attesa per la decorrenza del trattamento pensionistico che è di 3 mesi dal raggiungimento dei requisiti per i lavoratori del settore privato e di 6 mesi per quelli del pubblico impiego. (Money.it)

A livello provinciale, invece, la realtà più “vecchia” d’Italia è Savona (48,85 anni medi), seguono Biella (48,70), Ferrara (48,55), Genova (48,53) e Trieste (48,39). Giappone e Germania, ad esempio, presentano degli indicatori demografici molto simili ai nostri. (www.ilsudonline.it)