Insider trading, a processo l’ad di Dasorin Carlo Rosa

Il processo si aprirà il 14 aprile davanti ai giudici della prima sezione penale di Milano.

Rosa avrebbe rivelato la notizia all'amico Carlo Ciceri e Venturi lo avrebbe detto ad Andrea Gambini, presidente dell'Ircss Carlo Besta di Milano.

Proprio da quella collaborazione è stato creato un test diagnostico per il Covid e la notizia è stata diffusa pubblicamente il 7 aprile 2020.

I tre, investendo sul titolo Diasorin, in pochi giorni avrebbero guadagnato cifre che si aggirano tra i 1.300 e i 2.700 euro in pochi giorni

Il gup di Milano Domenico Santoro ha rinviato a giudizio il presidente dell'Ircss Policlinico San Matteo di Pavia, Alessandro Venturi e l'amministratore di Diasorin, Carlo Rosa, entrambi finiti al centro di una indagine per insider trading della Procura di Milano. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Un comportamento simile sarebbe stato messo in atto da Rosa, che avrebbe parlato a un conoscente che domandava informazioni per questioni sanitarie della prossima uscita del test Diasorin arlo Rosa, amministratore delegato di Diasorin, è stato rinviato a giudizio per l'ipotesi di reato di insider trading dal gup di Milano, Domenico Santoro (La Repubblica)

Il processo inizierà il 14 aprile 2022 davanti alla prima sezione penale del tribunale di Milano. Carlo Rosa, amministratore delegato di Diasorin, è stato rinviato a giudizio per l'ipotesi di reato di insider trading dal Gup di Milano Domenico Santoro (Milano Finanza)

Gambini lo avrebbe riferito ad un consigliere dello stesso ospedale, Francesco Bombelli, ed entrambi avrebbero acquistato azioni della Diasorin per poi rivenderle dopo il rialzo dovuto all'annuncio ufficiale del test sierologico. (MilanoToday.it)

"In ogni caso - prosegue il comunicato - si tiene a sottolineare che al dottor Rosa non viene in alcun modo imputato di avere operato in maniera illecita sui titoli della Societa', ne' in questa ne' in altre occasioni, e che il guadagno che dall'operazione sotto inchiesta avrebbe ricavato altro soggetto, beneficiando di presunte informazioni privilegiate ricevute dal dottor Rosa, sarebbe inferiore a 2000 euro". (Il Sole 24 ORE)

Il 7 aprile, Diasorin dà l’annuncio La prima udienza sarà il 14 aprile prossimo davanti alla prima sezione del tribunale di Milano. (Il Fatto Quotidiano)

Rosa (difeso dall’avvocato Francesco Centonze) avrebbe girato a un amico con cui giocava a tennis questa informazione privilegiata: «Tre settimane e lanciamo il test. Accolta quindi la richiesta di rinvio a giudizio dei pm Stefano Civardi e Giordano Baggio. (La Provincia Pavese)